Ultras, Piantedosi sposa la linea dura: possibile la chiusura delle trasferte a rischio
Top

Ultras, Piantedosi sposa la linea dura: possibile la chiusura delle trasferte a rischio

Dalla riunione è emersa la volontà del governo Meloni di tenere un profilo di massima severità nella sanzione dei comportamenti violenti e impropri e nella prevenzione, fino alla possibilità di vietare le trasferte.

Ultras, Piantedosi sposa la linea dura: possibile la chiusura delle trasferte a rischio
Matteo Piantedosi
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Gennaio 2023 - 16.39


ATF

Dopo i violenti scontri tra tifoserie di Roma e Napoli sull’A1, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente della Figc Gabriele Gravina e quello della Lega Serie A Lorenzo Casini.

Dalla riunione è emersa la volontà del governo Meloni di tenere un profilo di massima severità nella sanzione dei comportamenti violenti e impropri e nella prevenzione, fino alla possibilità di vietare le trasferte. Le decisioni saranno prese in base alle valutazioni di rischio emesse dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e a quelle del Comitato di analisi sulle valutazioni sportive previsto per domani.

Nel corso dell’incontro si è deciso di intensificare il coordinamento avviando un confronto periodico tra ministero dell’Interno, ministero dello Sport, Figc e Lega Calcio. E’ stata inoltre posta l’attezione sull’importanza degli strumenti tecnologici, come le telecamere, nell’individuazione dei responsabili di condotte violente. Nell’ambito della discussione è stato analizzato il bilancio degli ultimi 4 anni da cui è emerso che i fatti gravi sono drasticamente diminuiti soprattutto negli stadi.

Native

Articoli correlati