Guerra di Gaza: brusco arresto dei rapporti tra Marocco e Israele
Top

Guerra di Gaza: brusco arresto dei rapporti tra Marocco e Israele

Il recente riavvicinamento di Israele al Marocco, che aveva fatto progressi costanti nei tre anni trascorsi da quando i due governi avevano normalizzato le relazioni, ha avuto un brusco arresto dopo il 7 ottobre

Guerra di Gaza: brusco arresto dei rapporti tra Marocco e Israele
Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz, a sinistra, è accolto dal ministro degli Esteri marocchino Nasser Bourita, a Rabat, in Marocco
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Novembre 2023 - 14.58


ATF

Il recente riavvicinamento di Israele al Marocco, che aveva fatto progressi costanti nei tre anni trascorsi da quando i due governi avevano normalizzato le relazioni, ha avuto un brusco arresto dopo il 7 ottobre quando al criminale assalto terroristico di Hamas in Israele Tel Aviv ha risposto con una rappresaglia mortale a Gaza, con tanto di accuse di crimini di guerra.

I manifestanti filo-palestinesi sono tornati nelle strade della nazione nordafricana, mentre i funzionari di Hamas affermano che il bilancio delle vittime di sette settimane di bombardamento israeliano a Gaza è salito a quasi 15.000, per lo più civili.

L’ufficio di collegamento israeliano a Rabat è stato evacuato il mese scorso per motivi di sicurezza. Tutti i voli tra i due paesi sono stati sospesi dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre, che secondo funzionari israeliani hanno ucciso almeno 1.200 persone, anche per la maggior parte civili.

I visitatori israeliani sono scomparsi dai centri turistici marocchini come Marrakech ed Essaouira, insieme a molti dei ristoranti aperti per accoglierli “Da un giorno all’altro non è rimasto più nessuno”, ha detto Michel Cohen, il proprietario franco-israeliano di un ristorante kosher a Marrakesh che ora è chiuso. “Gli israeliani che erano lì se ne sono andati. Erano molto spaventati”.

Leggi anche:  Israele si oppone alle sanzioni sul suo battaglione di estremisti di destra noto per i suoi abusi contro i palestinesi

Dei 14 ristoranti kosher aperti a Marrakesh dalla normalizzazione delle relazioni del Marocco con Israele nel 2020, 12 hanno chiuso.

Native

Articoli correlati