Terremoto in Marocco: è stato il più potente della storia del paese
Top

Terremoto in Marocco: è stato il più potente della storia del paese

La scossa è stata avvertita in tutta la regione di Marrakech-Safi, dove vivono oltre 4,5 milioni di persone, e in altre parti del Marocco, del Portogallo e dell'Algeria.

Terremoto in Marocco: è stato il più potente della storia del paese
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Settembre 2023 - 14.58


ATF

La scossa:

Un terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito il Marocco nella notte tra venerdì e sabato, provocando almeno 800 morti e 2.000 feriti. La scossa è stata avvertita in tutta la regione di Marrakech-Safi, dove vivono oltre 4,5 milioni di persone, e in altre parti del Marocco, del Portogallo e dell’Algeria.

L’epicentro della scossa è stato registrato vicino alla città di Ighil, nella provincia di Al Haouz, a circa 70 chilometri a sud di Marrakech. La scossa è avvenuta a una profondità di 11 chilometri, uno dei fattori che l’hanno resa così devastante.

La zona colpita:

La scossa ha colpito in particolare la città di Marrakech, dove sono crollati numerosi edifici, tra cui la famosa Moschea della Koutoubia, costruita nel XII secolo. La città è stata evacuata e le strade sono state bloccate per le operazioni di soccorso.

Il terremoto ha anche causato danni in altre città della regione, tra cui Ouarzazate, Azilal, Chichaoua e Taroudant.

I precedenti:

I terremoti sono solitamente rari nei Paesi del Nord Africa. Il Marocco ha avuto due precedenti terremoti devastanti, nel 1960 e nel 2004.

Nel 1960, un terremoto di magnitudo 5.7 ha colpito la città di Agadir, provocando tra le 12.000 e le 15.000 morti.

Nel 2004, un terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito la località costiera di Al Hoceima, provocando 630 morti e 926 feriti.

Le autorità marocchine hanno dichiarato lo stato di emergenza nella regione e hanno chiesto l’aiuto della comunità internazionale.

Native

Articoli correlati