Marocco, terremoto di magnitudo 6,8: devastazione e vittime
Top

Marocco, terremoto di magnitudo 6,8: devastazione e vittime

Terremoto nel Marocco: almeno 700 morti e migliaia di feriti, squadre di soccorso al lavoro, appello per aiuti internazionali

Marocco, terremoto di magnitudo 6,8: devastazione e vittime
Terremoto nel Marocco
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Settembre 2023 - 11.35


ATF

Immagini terribili e una situazione devastante. Un forte terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito la regione di Marrakech, in Marocco, nella notte tra il 7 e l’8 settembre. La scossa è stata avvertita in tutto il paese e in Algeria, Tunisia e Spagna.

L’epicentro è stato localizzato a circa 70 chilometri da Marrakech, a una profondità di 10 chilometri. Il terremoto ha causato gravi danni a edifici e infrastrutture in diverse città e villaggi della regione, tra cui Marrakech, Essaouira, Ouarzazate e Agadir.

Il bilancio provvisorio è di almeno 700 morti e migliaia di feriti. I numeri sono destinati ad aumentare, poiché le squadre di soccorso stanno ancora lavorando per raggiungere le zone più isolate.

Le città più colpite

Le città più colpite dal terremoto sono Marrakech, Essaouira e Ouarzazate. A Marrakech, la scossa ha causato il crollo di numerosi edifici, tra cui un hotel, un ospedale e un centro commerciale. Il bilancio è di almeno 200 morti e 100 feriti.

A Essaouira, la scossa ha causato il crollo di un mercato e di un edificio residenziale. Il bilancio è di almeno 50 morti e 20 feriti.

A Ouarzazate, la scossa ha causato il crollo di un ponte e di un edificio scolastico. Il bilancio è di almeno 40 morti e 30 feriti.

I soccorsi

Le squadre di soccorso marocchine sono al lavoro per raggiungere le zone più colpite e prestare soccorso ai feriti. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza nella regione e hanno chiesto l’aiuto della comunità internazionale.

Le reazioni internazionali

La comunità internazionale ha espresso la sua solidarietà al Marocco per il terremoto. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha inviato un messaggio di cordoglio al re Mohammed VI, esprimendo la sua vicinanza al popolo marocchino.

La Commissione europea ha annunciato l’invio di aiuti umanitari al Marocco. L’Unione Europea ha messo a disposizione 3 milioni di euro per le operazioni di soccorso.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha lanciato un appello per raccogliere fondi per aiutare le vittime del terremoto.

Il contesto geologico

Il Marocco si trova in una zona di alta sismicità. Il paese è attraversato da una serie di faglie che lo rendono vulnerabile a terremoti.

Il terremoto di questa notte è il più grave che abbia colpito il Marocco negli ultimi decenni.

Native

Articoli correlati