Ucraina, l'Onu accusa la Russia di avere usato la tortura in maniera sistematica
Top

Ucraina, l'Onu accusa la Russia di avere usato la tortura in maniera sistematica

Erik Mose, presidente della Commissione d'inchiesta sull'Ucraina, ha dichiarato che il suo team ha «raccolto ulteriori prove che indicano che l'uso della tortura da parte delle forze armate russe nelle aree sotto il loro controllo è stato diffuso e siste

Ucraina, l'Onu accusa la Russia di avere usato la tortura in maniera sistematica
Torture e uccisioni dei russi nella città ucraina di Bucha
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Settembre 2023 - 16.28


ATF

 Parole durissime: gli occupanti russi hanno torturato gli ucraini in modo così brutale che alcuni sono morti, non solo: hanno costretto le famiglie ad ascoltare mentre stupravano le donne. Lo ha dichiarato oggi a Ginevra il team investigativo incaricato dalle Nazioni Unite riferendo le ultime scoperte sul campo, come riporta il sito della Reuters.

Erik Mose, presidente della Commissione d’inchiesta sull’Ucraina, ha dichiarato al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra che il suo team ha «raccolto ulteriori prove che indicano che l’uso della tortura da parte delle forze armate russe nelle aree sotto il loro controllo è stato diffuso e sistematico».

«In alcuni casi, la tortura è stata inflitta con tale brutalità da causare la morte della vittima», ha detto. E ha aggiunto: «I soldati russi hanno violentato e commesso violenza sessuale contro donne di età compresa tra 19 e 83 anni» nelle zone occupate della provincia di Kherson, spesso i familiari venivano costretti ad ascoltare le violenze.

La Russia nega di aver commesso atrocità o di aver preso di mira i civili in Ucraina. Mose ha affermato che i tentativi della Commissione di comunicare con la Russia sono rimasti senza risposta nonostante gli sia stata data l’opportunità di rispondere alle accuse durante l’udienza del consiglio: «Nessun rappresentante russo ha partecipato».

Native

Articoli correlati