L'Onu accusa: "Russia maggiore responsabile dei crimini di guerra in Ucraina"
Top

L'Onu accusa: "Russia maggiore responsabile dei crimini di guerra in Ucraina"

Si legge nel rapporto redatto dalla Commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite sull'Ucraina sulla base delle indagini compiute nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Kharkiv e Sumy

L'Onu accusa: "Russia maggiore responsabile dei crimini di guerra in Ucraina"
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Ottobre 2022 - 18.24


ATF

Un criminale di guerra al Cremlino e altri criminali di guerra al governo russo e tra generali e militari impegnati nell’occupazione dell’Ucraina.

La Russia è responsabile della maggior parte dei potenziali crimini di guerra che sono stati commessi in Ucraina. Così come anche delle violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario. E’ quanto si legge nel rapporto redatto dalla Commissione d’inchiesta delle Nazioni Unite sull’Ucraina sulla base delle indagini compiute nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Kharkiv e Sumy tra la fine di febbraio e il marzo 2022. 

«Le forze armate russe sono responsabili della stragrande maggioranza delle violazioni identificate, compresi i crimini di guerra. Anche le forze ucraine hanno commesso violazioni del diritto internazionale umanitario in alcuni casi, inclusi due incidenti che si qualificano come crimini di guerra», afferma il documento.

Nel rapporto scritto presentato all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.si legge che «la Commissione d’inchiesta internazionale indipendente sull’Ucraina ha motivi fondati per concludere che una serie di crimini di guerra, violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario sono stati commessi in Ucraina. Data la gravità delle violazioni identificate, c’è un’innegabile necessità di responsabilità».

Leggi anche:  L'Onu smentisce le accuse di Israele all'Unrwa: la Germania torna a finanziare l'agenzia umanitaria

 Il presidente della Commissione Erik Møse ha sottolineato che «l’impatto di queste violazioni sulla popolazione civile in Ucraina è immenso. Sono migliaia le perdite di vite umane. La distruzione delle infrastrutture è devastante”.

Native

Articoli correlati