G20, primo incontro (non ufficiale) tra Blinken e Lavrov: ecco cosa si sono detti
Top

G20, primo incontro (non ufficiale) tra Blinken e Lavrov: ecco cosa si sono detti

G20, Blinken ha chiesto a Lavrov di ripensare alla sospensione del trattato di disarmo nucleare New Start, e ha affrontato la questione del detenuto americano in Russia Paul Whelan, chiedendo la sua liberazione

G20, primo incontro (non ufficiale) tra Blinken e Lavrov: ecco cosa si sono detti
Anthony Blinken e Sergei Lavrov
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Marzo 2023 - 15.45


ATF

Antony Blinken e Serghei Lavrov si sono incontrati faccia a faccia per la prima volta, a margine del G20 di Nuova Dehli. «Ho chiesto alla Russia di invertire la sua decisione irresponsabile di sospendere New Star e di rientrare nell’accordo». Lo ha detto Antony Blinken in una conferenza stampa a New Delhi dopo il suo incontro con Serghei Lavrov. 

«Blinken ha chiesto un contatto con Lavrov – ha spiegato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova – Serghei Viktorovich ha parlato brevemente con lui a margine della seconda sessione del G20. Non ci sono stati colloqui né una riunione». Lo scambio, ha detto la fonte Usa, è durato meno di 10 minuti durante i quali il capo della diplomazia americana ha ribadito al ministro russo l’impegno degli Stati Uniti a sostenere l’Ucraina. Blinken ha voluto in questo modo «consegnare il messaggio direttamente», e ha esortato la Russia a impegnarsi in un dialogo con Kiev sulla base delle richieste del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"
Native

Articoli correlati