G20: unità al ribasso sull'Ucraina, accordo sulla transizione energetica e azioni per il Marocco
Top

G20: unità al ribasso sull'Ucraina, accordo sulla transizione energetica e azioni per il Marocco

leader del G20 hanno raggiunto un accordo al ribasso sull'Ucraina, con la denuncia "dell'uso della forza" in Ucraina per le conquiste "territoriali" e l'omissione dell'aggressione della Russia.

G20: unità al ribasso sull'Ucraina, accordo sulla transizione energetica e azioni per il Marocco
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Settembre 2023 - 22.35


ATF

Unità al ribasso sull’Ucraina

I leader del G20 hanno raggiunto un accordo al ribasso sull’Ucraina, con la denuncia “dell’uso della forza” in Ucraina per le conquiste “territoriali” e l’omissione dell’aggressione della Russia.

Transizione energetica e cambiamento climatico

I leader del G20 hanno concordato di sostenere gli sforzi per triplicare la capacità globale di energia rinnovabile entro il 2030, ma non hanno preso impegni temporali sull’eliminazione dei combustibili fossili.

Colpo di Biden alla Belt and Road cinese

Il presidente americano Joe Biden ha messo a segno un colpo contro la Belt and Road cinese grazie ad un accordo multinazionale sul nuovo progetto di corridoio economico e infrastrutturale per collegare India, Medio Oriente e Europa.

Tensioni Usa-Cina

Pechino si è opposta all’idea della prevista presidenza G20 americana nel 2026, seguendo una rotazione consolidata.

Il G20 di New Delhi ha vissuto un’edizione segnata dalle tensioni tra Russia e Occidente, che hanno portato a un accordo al ribasso sull’Ucraina. Sul fronte della transizione energetica e del cambiamento climatico, i leader del G20 hanno concordato di sostenere gli sforzi per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, ma non hanno preso impegni temporali vincolanti. Biden ha messo a segno un colpo contro la Belt and Road cinese grazie all’accordo sul nuovo corridoio economico e infrastrutturale per collegare India, Medio Oriente e Europa. Infine, Pechino si è opposta all’idea della prevista presidenza G20 americana nel 2026, in un segnale delle tensioni Usa-Cina.

Native

Articoli correlati