Top

Pregliasco: "Vaccino sui bimbi efficace e sicuro, ora serve un'informazione corretta"

Il virilogo dell'università di Milano: "via libera dell'agenzia europea del farmaco Ema al vaccino di Pfizer per la fascia di età 5-11 anni"


globalist

25 Novembre 2021


Preroll

Parole che sembrano andare nella direzione dei negazionismi e affini che stanno attaccando i vaccini per lungo e per largo.

OutStream Desktop
Top right Mobile

“Ora si tratta di fare un’informazione che sia corretta, che ribadisca la sicurezza e l’importanza della vaccinazione” anti-Covid “anche per i bambini”.

Middle placement Mobile

Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’università Statale di Milano, dopo il via libera dell’agenzia europea del farmaco Ema al vaccino di Pfizer per la fascia di età 5-11 anni.

Dynamic 1

“Temo che il focus pesantissimo che c’è stato sulla sicurezza del vaccino in generale – dice il virologo – se va a focalizzarsi sui bambini diventerà un ostacolo all’adesione. Per questo – ribadisce – è importante una campagna informativa in questo senso. Anche qualche collega avanza qualche dubbio, qualche esigenza di ulteriori studi” sul vaccino per i bimbi “però davvero – sottolinea il medico – il Covid non è una passeggiata. La variante Delta colpisce abbastanza i bambini e può creare qualche problema anche a loro. Sicuramente niente rispetto a quello che è il rischio per i loro nonni – ammette Pregliasco – ma l’alternativa è tra infezione e la vaccinazione perché davvero i bimbi sono molto coinvolti da questa variante. E’ una roulette russa, naturalmente per loro con più colpi vuoti nel tamburo rispetto a un anziano”. 

Tuttavia il vaccino agli under 12 “è un elemento che in questa fase epidemiologica – insiste – a mio avviso ha un senso per ridurre la diffusione del contagio in questo gruppo di giovanissimi che sono circa il 10% della popolazione e garantirgli una vita sociale e scolastica serena e in presenza”.

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage