Il virologo Clementi dice sì alla riapertura delle scuole: "Improbabile che riaccenda i contagi"
Top

Il virologo Clementi dice sì alla riapertura delle scuole: "Improbabile che riaccenda i contagi"

Il professore del San Raffaele di Milano: "L' importante è che ci siano trasporti organizzati e niente assembramenti davanti agli istituti"

Massimo Clementi
Massimo Clementi
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2021 - 17.36


ATF

Massimo Clementi, virologo e professore del San Raffaele di Milano, pluri interpellato nelle vicende che riguardano le misure da intraprendere per arginare il Covid, dà il suo placet alla riapertura delle scuole previsto per dopo Pasqua e solo fino alla prima media: “Vedo bene il ritorno dei ragazzi fra i banchi di scuola dopo Pasqua, perché è molto improbabile che sia un evento che favorisce la ripresa delle infezioni da coronavirus Sars-CoV-2”. “Certo ci deve essere tutto quello che serve intorno alle scuole: trasporti organizzati e momenti di socialità sotto controllo, senza assembramenti eccessivi davanti agli istituti”. 
“Premesso questo – prosegue – ritengo inutile chiudere le scuole e lasciare che i giovani si aggreghino per strada o in un campetto di fortuna o nei parchi.
Inoltre, la vaccinazione degli insegnanti è un elemento importante per la ripresa della scuola in sicurezza, è stato contestato da chi ha in generale criticato, per certi versi in maniera giusta, la vaccinazione per categorie e non per fasce d’età.
Ma, in una situazione ideale di disponibilità di vaccini e di un sistema di erogazione che funziona, l’una e l’altra cosa dovrebbero andare insieme.
E’ cruciale vaccinare chi è più a rischio di malattia grave, ma anche alcune categorie essenziali o particolarmente esposte, quindi forze dell’ordine, magistrati, e così via. Secondo questa logica, anche i cassieri dei supermercati andrebbero immunizzati perché hanno un elevato livello di rischio”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati