Ora che il Certificato verde è obbligatorio per i lavoratori, chi resta escluso?
Top

Ora che il Certificato verde è obbligatorio per i lavoratori, chi resta escluso?

Nonostante siamo il primo Paese al mondo ad aver preso tale decisione, ci sarà ancora chi potrà andare a lavoro senza Green pass

Green pass
Green pass
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Settembre 2021 - 17.35


ATF

Dal 15 ottobre la quasi totalità dei lavoratori del settore pubblico e privato, circa 23 milioni, dovranno essere muniti del Certificato verde per andare sul posto di lavoro, ma c’è chi potrà andare senza. 
Non è né sarà chiesto infatti per sbrigare pratiche burocratiche negli uffici pubblici, ai clienti dei negozi, ai passeggeri di tram, autobus e metropolitane e neppure per accedere ai luoghi di culto. Il Sole 24 ore li elenca tutte le professioni esentata dal certificato. 
Il certificato è obbligatorio per:
Magistrati e dipendenti di Bankitalia, colf, badanti, elettricisti e idraulici, ministeriali e dipendenti dei consigli comunali, governatori e consiglieri regionali eletti alle elezioni, volontari: dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre, quando è prevista la scadenza dello stato d’emergenza, il green pass diventa obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro e andrà ad incidere direttamente sulla vita di 23 milioni di italiani di cui 14 milioni e 700mila impiegati nel settore privato.
Chi resta escluso?
Ci sarà una quota di personale no vax che chiederà il lavoro agile per “aggirare” l’obbligo di green pass. Ma il ministro Brunetta spinge per un ritorno massiccio al lavoro in presenza nel pubblico impiego. (…) Sicuramente restano fuori dall’obbligo i 13,5 milioni di inattivi e i 2,3 milioni di disoccupati registrati dall’Istat. (…) sono ancora numerosi i casi in cui il green passa non è necessario esibire il pass. A partire dagli under 12 (esclusi per età dalla campagna vaccinale) e dai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Ma non solo. Il nuovo decreto in via di pubblicazione, per esempio, estende l’obbligo di green pass per accedere ai tribunali agli avvocati dello Stato ma non ai difensori in un processo. Anche imputati, testimoni e parti civili, periti non dovranno esibirlo in Aula. Al contrario gli avvocati devono avere il pass quando svolgono attività negli studi legali.

Leggi anche:  Cgil e Uil sabato 20 aprile in piazza a Roma: ecco tutte le informazioni sulla protesta per sanità e lavoro
Native

Articoli correlati