Della Vedova (+Europa) contro Giorgia Meloni: "E' come Orban, insofferente ai giudici indipendenti"
Top

Della Vedova (+Europa) contro Giorgia Meloni: "E' come Orban, insofferente ai giudici indipendenti"

"Della Vedova contro Meloni: "Insofferenza per l'indipendenza della magistratura che nei paesi guidati dai sovranisti sodali politici di Meloni, in Ungheria e Polonia, ha portato a minare i principi dello stato di diritto". 

Della Vedova (+Europa) contro Giorgia Meloni: "E' come Orban, insofferente ai giudici indipendenti"
Benedetto Della Vedova
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Ottobre 2023 - 10.40


ATF

La feroce critica di Giorgia Meloni verso il giudice di Catania che ha “liberato” tre migranti, è l’immagine dell’insofferenza della destra contro le regole che palesano le incapacità del governo stesso. Benedetto Della Vedova, deputato di +Europa, ha scritto su Facebook un post sulla questione.

«Non entro qui nel merito della decisione della Giudice che a Catania non ha convalidato il `fermo´ dei tre migranti. Il Viminale ha annunciato che impugnerà la decisione e vedremo come andrà a finire: è lo stato di diritto. Quello che invece trovo preoccupante sono le reazioni dei due leader della maggioranza». 

«Il vice Presidente del Consiglio Salvini, commentando e contestando la decisione del tribunale di Catania, ha scritto: «serve una profonda riforma della giustizia». Oggi è il turno di Meloni in persona, che «basita» giudica «incredibili» le motivazioni della decisione che «rimette in libertà» i migranti. Proprio così: rimette in libertà, con ciò riconoscendo lo stato di privazione della libertà cioè di detenzione dei migranti». 

Leggi anche:  Sondaggi politici, la Lega sprofonda mentre cala la fiducia nel governo Meloni: ecco i nuovi dati

«Gli attacchi diretti da parte del Presidente del Consiglio ad un giudice e la volontà di Salvini di fare un profonda riforma della Giustizia come ritorsione di una decisione sgradita sono un pessimo viatico per il Ministro Nordio. Di più, segnalano la stessa insofferenza per l’indipendenza della magistratura che nei paesi guidati dai sovranisti sodali politici di Meloni, in Ungheria e Polonia, ha portato a minare i principi dello stato di diritto a fondamento della Unione Europea». 

Native

Articoli correlati