Migranti, Nardella (Pd): "Governo fallimentare, ora c'è il rischio tendopoli"
Top

Migranti, Nardella (Pd): "Governo fallimentare, ora c'è il rischio tendopoli"

Migranti, Nardella (Pd): "Le nostre città sono arrivate a un punto di saturazione con le strutture di accoglienza di migranti, basati quasi esclusivamente ormai sul sistema Cas, i centri di accoglienza".

Migranti, Nardella (Pd): "Governo fallimentare, ora c'è il rischio tendopoli"
Dario Nardella
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Maggio 2023 - 10.32


ATF

Secondo Dario Nardella, sindaco di Firenze, l’azione del governo Meloni sulla situazione migranti è controproducente e rischia di spalancare una crisi sociale senza precedenti. Intervistato da Controradio, l’esponente del Pd è stato chiaro.

«Il governo, che diceva che bisognava chiudere i porti, fa poi i decreti flussi perché dice che vanno accolti i migranti. Il rischio delle tende c’è, non lo dico io ma la prefettura. Il messaggio che diamo mettendo le tende è di vera emergenza sociale. Noi finora abbiamo detto che la soluzione non sono le tende, bisogna trovare le strutture e raccogliere le risorse per predisporre queste strutture».

«La situazione di Firenze non è meno critica di altre città. Abbiamo visto che lo slogan dei porti chiusi non porta a nulla, gli appelli ai migranti a non partire sono appelli caduti nel vuoto. Questa è gente che scappa da tragedie, da guerre, da morte sicura. Così come non ha portato a nulla il decreto Ong del governo. Le nostre città sono arrivate a un punto di saturazione con le strutture di accoglienza di migranti, basati quasi esclusivamente ormai sul sistema Cas, i centri di accoglienza. Questi Cas sono luoghi dove temporaneamente vengono tenuti gli immigrati in attesa di ricevere risposta per quanto riguarda la richiesta di asilo: se però la risposta è negativa, i migranti si trasformano in migranti irregolari».

Leggi anche:  Autonomia, Ascani (Pd): "Il governo Meloni forza la mano per far fare campagna elettorale a Salvini"
Native

Articoli correlati