Nuove sale di Palazzo Medici Riccardi aprono al pubblico
Top

Nuove sale di Palazzo Medici Riccardi aprono al pubblico

Il percorso museale si allarga a spazi riservati della Prefettura

Nuove sale di Palazzo Medici Riccardi aprono al pubblico
Preroll

redazione Modifica articolo

14 Dicembre 2023 - 16.05 Culture


ATF

A Palazzo Medici Riccardi è stato inaugurato un nuovo percorso museale, che aprirà al pubblico alcune sale, del primo piano, riservate della Prefettura.
Durante l’inaugurazione, il Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, e il sindaco della città, Dario Nardella, hanno menzionato anche il salone Carlo VIII, la sala del pianoforte, un tempo sala principale degli appartamenti medicei, e gli ambienti adiacenti, affacciati sul cortile delle colonne, per accompagnare i visitatori alla scoperta della storia e delle opere contenute nel Palazzo. 

In particolare, è stato ricordato il salone Carlo VIII, come una delle più antiche sale di rappresentanza dei Medici, voluta da Cosimo il Vecchio e realizzata attorno al 1451. Le cronache raccontano che proprio in questa sala, il 25 novembre del 1494, si svolsero le trattative fra Carlo VIII re di Francia e i rappresentanti della Repubblica che pochi giorni prima avevano decretato la confisca dei beni dei Medici. Infatti, il nome della sala ricorda l’incontro fra il fiorentino Pier Capponi e Carlo VIII di Valois. 

Quando Gabriello Riccardi acquistò il Palazzo nel 1659, furono intrapresi importanti lavori di ampliamento e di ristrutturazione di molte sale, che oggi è possibile ammirare attraverso percorsi di visite guidate, per immergersi nel fascino di una cultura a noi lontana e vicina.

Native

Articoli correlati