Europee: i candidati M5s si scelgono on line
Top

Europee: i candidati M5s si scelgono on line

Aperte sul blog di Beppe Grillo le votazioni per scegliere chi finirà nelle liste a Cinque Stelle in lizza alle elezioni di maggio: primo turno oggi, dalle 10 alle 21.

Europee: i candidati M5s si scelgono on line
Preroll

Desk6 Modifica articolo

31 Marzo 2014 - 11.09


ATF

#Vinciamo noi: questo l’hashtag scelto da Beppe Grillo per accompagnare la corsa verso le elezioni europee in programma a maggio. Il leader M5S ha aperto oggi alle 10 le votazioni, rigorosamente on line, del primo turno per la scelta dei candidati del suo partito.

“È possibile scegliere fino a tre candidati tra coloro che si sono proposti” spiega Grillo. I candidati possono essere scelti, si legge sul blog, tra “tutti coloro iscritti al MoVimento 5 Stelle entro data 31-12-12 e con documento certificato entro il 20 marzo 2014, non diffidati, non svolgenti carica elettiva e non facenti parte di una lista partecipante alle elezioni amministrative 2014 certificata o in via di certificazione. Devono avere 25 anni o più al 25 maggio 2014. Gli italiani residenti all’estero si potranno candidare e votare nella regione e circoscrizione dell’ultima città di residenza in Italia che avranno dovuto indicare nella loro pagina profilo sul MoVimento 5 Stelle”.

A votare saranno “tutti coloro iscritti al MoVimento 5 Stelle entro data 30-06-13 e con documento certificato entro il 20 marzo 2014 non diffidati”.
Al primo turno si vota con 3 preferenze solo per i candidati nella propria regione: “il candidato più votato della regione entrerà di diritto nelle liste finali. Gli altri candidati nella circoscrizione (utilizzata per il voto alle europee) andranno a un secondo turno nella misura di 30 per la circoscrizione Nord Ovest (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte), 18 per la circoscrizione Nord Est (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto), 20 per la circoscrizione Centro (Lazio, Marche, Toscana, Umbria), 24 per la circoscrizione Meridionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia), 12 per la circoscrizione Insulare (Sardegna, Sicilia). I candidati per il secondo turno saranno scelti in base al numero totale di preferenze raccolte nel primo turno e votati al secondo turno su base circoscrizionale europea”.

Leggi anche:  Calenda giustifica l'inversione a U sulla candidatura: "Controvoglia, ma dovevo metterci la faccia..."

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati