Elezioni Europee, Emma Bonino: "Da Calenda al Pd, dobbiamo unirci contro la destra reazionaria"
Top

Elezioni Europee, Emma Bonino: "Da Calenda al Pd, dobbiamo unirci contro la destra reazionaria"

Emma Bonino: «La destra reazionaria e sovranista alle prossime Europee gioca una partita per lei storica, uscire dalla marginalità e diventare decisiva per le maggioranze all'Europarlamento».

Elezioni Europee, Emma Bonino: "Da Calenda al Pd, dobbiamo unirci contro la destra reazionaria"
Emma Bonino
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Febbraio 2024 - 09.42


ATF

Emma Bonino, leader di +Europa, sulle pagine di La Repubblica ha parlato del prossimo appuntamento elettorale e della necessità di fare fronte comune contro la destra, italiana ed europea.

«La destra reazionaria e sovranista alle prossime Europee gioca una partita per lei storica, uscire dalla marginalità e diventare decisiva per le maggioranze all’Europarlamento. Meloni da una parte si accredita come leader affidabile e mainstream di un grande Paese europeo, dall’altra vuole guidare partiti da sempre antieuropei, non di rado xenofobi e nazionalisti. L’Europa non è l’Italia questo gioco non le riuscirà e dovrà scegliere da che parte stare, con il rischio di restare ancora fuori dalla maggioranza europea».

«Siamo arrivati fin qui in una comfort zone consociativa, con il Ppe e i socialisti a governare insieme, aprendo a liberali e verdi. Ho spesso contestato questo consociativismo, ma è chiaro se la destra di Vox e Afd, di Le Pen ed Orbàn, di Salvini e dei polacchi del PiS dovesse entrare in maggioranza, l’Unione perderebbe la sua anima democratica e liberale».

Leggi anche:  Il padre di Ilaria Salis : "Non è una fuga dal processo ma una via per affrontarlo nella tutela dei suoi diritti"

+Europa organizza una convention il 24 febbraio per gli Stati Uniti d’Europa: «Abbiamo invitato Calenda per Azione e Renzi per Iv, Schlein per il Pd, Bonelli per i Verdi, Maraio per i socialisti. Conte e il M5S dal punto di vista europeo sono, per usare un eufemismo, un enigma: hanno esordito con il leader della Brexit Farage e hanno appena votato contro il sostegno alla difesa Ucraina. Confido che Calenda accetti l’invito: non voglio polemizzare con lui sul passato. Dobbiamo unirci sull’Europa».

Native

Articoli correlati