Elly Schlein: "Le europee sono uno spartiacque, basta con i derby nell'opposizione..."
Top

Elly Schlein: "Le europee sono uno spartiacque, basta con i derby nell'opposizione..."

Elly Schlein: "Le elezioni europee assumono una importanza cruciale, sono uno spartiacque. L'Europa è la nostra politica interna".

Elly Schlein: "Le europee sono uno spartiacque, basta con i derby nell'opposizione..."
Elly Schlein e Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2023 - 15.43


ATF

Durante la direzione del Pd, Elly Schlein ha parlato delle prossime elezioni europee. Un appuntamento elettorale al quale, però, l’opposizione sta arrivando più spaccata che mai.

«Nei prossimi mesi ci attende un tempo non ordinario. Le elezioni europee assumono una importanza cruciale, sono uno spartiacque. L’Europa è la nostra politica interna, ma non in una logica riduttiva e modesta di chi legge le europee come una conta per i rapporti di forza con il governo o tra le opposizioni come un derby per contendersi a suon di distinguo i voti con gli alleati. Non è questo lo spirito con cui le affrontiamo, siamo sempre disponibili a costruire con le altre forze un’alternativa alla destra». 

«La destra autoritaria soffia sulle paure delle persone. Invece di cercare soluzioni, aumentano i problemi, cercano scorciatoie, offrono un nemico al giorno. Il modello democratico, a volte, viene attaccato e messo in discussione assieme alla sfiducia verso la politica».

«Il primo anno di governo Meloni si chiude con un autunno di mobilitazione e di proteste. Ora si sono accorti che la coperta è corta, ma il governo se l’è accorciata da solo, facendo 14 condoni e non incrementando la lotta all’evasione, non aiutando lavoratori e pensionati che pagano anche per i furbetti che non lo fanno».

Leggi anche:  Europee, Cuperlo sulla candidatura di Elly Schlein: "Il suo nome nel simbolo? E' un modello che non mi rappresenta"

«Sabato – ha aggiunto – in molti parteciperemo alla manifestazione indetta dalla Cgil `La via maestra´. I numeri del Nadef ci restituiscono un quadro tutt’altro che roseo. Con la destra l’Italia frena, noi vogliamo che ricominci a crescere. La Nadef è tirata ed è inadeguata ad affrontare una situazione difficile».

«I primi di dicembre faremo una grande conferenza sull’Europa e dobbiamo chiamare a raccolta la nuova generazione di europei. E’ con le nuove generazione che dobbiamo progettare il futuro. E’ un percorso che deve partire subito e che con altri appuntamenti territoriali deve portarci a elaborare una proposta forte del Pd sul futuro dell’Italia, alternativa alle proposte delle destre, e da proporre alle altre forze di sinistra europee. Lo faremo in nome e nel ricordo del nostro amato David Sassoli».

Native

Articoli correlati