Lavrov: "La Russia non ha mai fermato gli sforzi per evitare una guerra mondiale"
Top

Lavrov: "La Russia non ha mai fermato gli sforzi per evitare una guerra mondiale"

Il ministro degli Esteri di Mosca, Sergej Lavrov intervistato da Giuseppe Brindisi per "Zona Bianca"

Lavrov: "La Russia non ha mai fermato gli sforzi per evitare una guerra mondiale"
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Maggio 2022 - 22.21


ATF

“La Russia non ha mai fermato gli sforzi per evitare una Guerra Mondiale”, lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Sergej Lavrov intervistato da Giuseppe Brindisi per “Zona Bianca”. Il ministro di Putin attacca: “I media occidentali travisano sempre quello che noi diciamo”.

Questa guerra sfocerà in una guerra nucleare? –

Risponde Lavrov: “I mass media occidentali e i politici occidentali travisano ciò che viene detto dalle istituzioni russe. Quando si parla delle minacce e mi chiedono quanto siano reali queste minacce io rispondo sempre così: la Russia non ha mai interrotto gli sforzi per raggiungere gli accordi che garantireanno il non svilupparsi di una guerra. Abbiamo proposto ai nostri colleghi americani di ripetere ciò che era stato detto da Gorbaciov e Reagan nel 1987 e accettare una dichiarazione che confermi che una guerra nucleare non avrebbe vincitori. Non siamo riusciti a convincere l’amministrazione Trump ma l’amministrazione Biden era d’accordo. E nel 2021 a Ginevra Putin e Biden hanno accettato questa dichiarazione, su nostra iniziativa. C’era anche una proposta di Putin di convocare un summit dei cinque membri permanenti del consiglio di sicurezza Onu ma gli Stati Uniti e la Gran Bretagna rallentano”.

Leggi anche:  Russia, chiesti 5 anni per un moscovita: si era detto contrario alla guerra in Ucraina

Quali sono le armi mai viste annunciate da Putin? –

Risponde Lavrov: “Lo sanno tutti, tre anni fa il presidente Putin ha presentato delle nuove armi ultrasoniche che hanno cominciato ad essere al centro della nostra attenzione dopo che gli Stati Uniti hanno stracciato l’accordo contro le armi nucleari. Poi al presidente Putin ha chiesto perché questo documento non era stato firmato e che avrebbe permesso una pace mondiale e il presidente Bush jr ha detto che hanno voluto uscire dall’accordo perché erano preoccupati dall’Iran e dalla Corea del Nord. Quindi le armi ultrasoniche sono state elaborate perché lo scudo antimissile degli Stati Uniti sarà rivolto contro la Russia e contro la Cina. Per questo sono state elaborate queste armi.

Ci sono mercenari occidentali in Ucraina? –

Risponde Lavrov: “Tutte le polemiche riguardo la presenza di mercenari del battaglione Wagner servono a distogliere l’attenzione su ciò che fanno i nostri colleghi occidentali e la situazione riguardo lo scontro nell’acciaieria Azovstal di Mariupol e i desideri isterici di Zelensky, del suo entourage e dei suoi partner occidentali di far uscire queste persone, ha a che fare sul fatto che sono presenti mercenari e ufficiali occidentali tra le fila dei radicali ucraini”.

Native

Articoli correlati