Pregliasco: "Lockdown solo per gli over-65? Ipotesi non praticabile"
Top

Pregliasco: "Lockdown solo per gli over-65? Ipotesi non praticabile"

Il virologo dell'Università degli Studi di Milano: "Piuttosto l'invito agli anziani è quello di moltiplicare cautela e attenzione, adottando una sorta di auto-lockdown".

Il virologo Fabrizio Pregliasco, dell'università degli Studi di Milano
Il virologo Fabrizio Pregliasco, dell'università degli Studi di Milano
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Ottobre 2020 - 14.59


ATF

Mettere gli anziani in quarantena per poter dare agli altri il ‘libera tutti?’
Limitare il lockdown agli anziani per tutelarli e ridurre i decessi da Covid? Certo sono i soggetti più a rischio, ma creare delle bolle è poco realizzabile. Insomma, si tratta di una strategia poco praticabile. Piuttosto l’invito agli ‘over 65’ è quello di moltiplicare cautela e attenzione, adottando una sorta di auto-lockdown”.
Lo ha detto il virologo dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, commentando lo studio dell’Ispi, secondo il quale “sarebbe sufficiente isolare gli ultra 80enni per dimezzare o quasi la mortalità diretta del virus. Se poi riuscissimo a isolare efficacemente gli ultra 60ennni, la mortalità scenderebbe allo 0,07%, circa 10 volte inferiore”.
“Ora conosciamo bene i soggetti più a rischio in caso di Covid-19 – aggiunge l’esperto – ma da un punto di vista pratico questo approccio è difficile da realizzare”, conclude l’esperto rinnovando l’invito “a tutti a evitare assembramenti, indossare la mascherina e curare l’igiene delle mani con attenzione”.

Native

Articoli correlati