sabato 13 Dicembre 2025
primo piano
in evidenza
La manifestazione / Sciopero generale della Cgil contro la manovra ingiusta e dannosa del governo Meloni
La Cgil scende in piazza oggi in tutta Italia contro una manovra di Bilancio che considera ingiusta e dannosa per i lavoratori, i giovani e i servizi pubblici.
focus
Israele / I simboli non sono ornamenti: la spilla sul bavero di Ben-Gvir è un cappio da boia intorno alla solidarietà
Dall’esercito alla politica. Un passaggio non inusuale in Israele. Lo fu per alcuni dei grandi d’Israele – Moshe Dayan, Yitzhak Rabin, sul fronte opposto Ariel Sharon
esteri
Bratislava / 'Rivoluzione del gesso' in Slovacchia: giovani contro Fico per proteste pacifiche contro il nuovo autoritarismo
In tutta la Slovacchia il gesso è diventato rapidamente uno strumento per canalizzare il malcontento contro un governo accusato di arretrare sui diritti umani, smantellare gradualmente lo stato di diritto e politicizzare il panorama culturale.
italia
Il caso / Roma soffocata da gazebo, piattaforme e coperture sportive: la nuova espansione selvaggia che altera lo skyline storico
Dopo il Covid abbiamo vissuto il "liberi tutti" nel trasformare marciapiedi e porzioni di manto stradale in gazebo, piattaforme e quant'altro estendesse al massimo lo spazio di ristoranti e bar. .
culture&spettacolo
La novità / Nasce la Fondazione Ennio Morricone: tutela, memoria e valorizzazione del suo enorme lascito
Un’istituzione pensata per tutelare, valorizzare e rendere accessibile l’immenso patrimonio musicale e scritto del compositore. Il debutto ufficiale è fissato per il 12 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
L'artista / Salvatore Fiume: il mestiere della pittura
scienza&salute
spazio / Perché la conquista di Marte è l'obiettivo Stati Uniti, secondo gli esperti
Marte non fa più solo sognare astronomi e bambini: oggi è diventato un traguardo politico, economico e scientifico. Negli Stati Uniti gli esperti lo definiscono “una tappa inevitabile”, e non per romanticismo astronomico.
lo sport
Il riepilogo / Ferrari, un 2025 in salita: la rivoluzione del 2026 diventa un’opportunità
Le difficoltà della SF-25 hanno messo alla prova squadra e piloti, ma il nuovo ciclo regolamentare offre al Cavallino una chance concreta di ripartenza e di ricostruzione competitiva.