Ventisette gazawi morti nelle carceri israeliane: se questa è democrazia...
Top

Ventisette gazawi morti nelle carceri israeliane: se questa è democrazia...

Ventisette palestinesi di Gaza sono morti sotto detenzione. Anche questo è un crimine di guerra.

Ventisette gazawi morti nelle carceri israeliane: se questa è democrazia...
Prigioni israeliane
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

10 Marzo 2024 - 16.18


ATF

Ventisette palestinesi di Gaza sono morti sotto detenzione. Anche questo è un crimine di guerra.

Il coraggio della denuncia

A darne risalto è Haaretz. Che in un editoriale annota: “L’indifferenza di Israele per la sorte dei gazawi, nel migliore dei casi, e il desiderio di vendetta nei loro confronti, nel peggiore, sono terreno fertile per i crimini di guerra. Venerdì scorso, Haaretz ha riportato che dall’inizio della guerra, 27 detenuti gazawi sono morti durante la loro detenzione in strutture militari – nella base di Sde Teiman, vicino a Be’er Sheva; nella base di Anatot, vicino a Gerusalemme; e durante gli interrogatori in altre strutture.

L’esercito non ha fornito informazioni sulle circostanze della loro morte, ma ha sottolineato che alcuni erano stati feriti in combattimento e altri soffrivano di condizioni mediche complesse prima del loro arresto.

Tuttavia, un rapporto dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione, pubblicato la scorsa settimana dal New York Times, contiene testimonianze di detenuti che sono stati rilasciati e che hanno dichiarato di aver subito violenze fisiche e di non aver avuto accesso a medici e avvocati, spesso per oltre un mese.

Il rapporto dell’Onu segue le rivelazioni di Haaretz di due mesi fa sui detenuti di Sde Teiman che erano ammanettati e bendati 24 ore al giorno. I detenuti rilasciati hanno riferito di essere stati picchiati e foto scioccanti hanno mostrato chiaramente che i lunghi periodi di costrizione hanno causato loro danni fisici.

A meno di un mese dall’inizio della guerra, è stato rivelato che due braccianti gazawi che non erano sospettati di alcun reato, sono morti sotto la custodia israeliana. Uno era diabetico e non ha ricevuto le cure necessarie.

I gazawi detenuti in Israele non sono legalmente definiti prigionieri di guerra perché la Striscia di Gaza non è uno stato. La maggior parte è stata arrestata in base alla legge israeliana sulla detenzione dei combattenti illegali, che consente la detenzione di chiunque sia sospettato di partecipare alle ostilità contro Israele e permette di trattenerli per 75 giorni prima di essere portati davanti a un giudice.

Molti vengono rilasciati a Gaza dopo un certo periodo di tempo e, sebbene sia chiaro a tutti che non sono sospettati, ciò non cambia il fatto che tutti sono detenuti in condizioni spaventose. Molto inquietanti sono anche i resoconti di ciò che accade ai prigionieri di sicurezza palestinesi all’interno delle carceri israeliane, tra cui percosse, grave sovraffollamento e cibo inadatto al consumo umano.

Leggi anche:  25 Aprile, tensione alla manifestazione di Roma tra la Brigata Ebraica e i Pro Palestina: sassaiola verso i cronisti

Le morti dei detenuti devono essere oggetto di indagini approfondite, senza insabbiamenti e lassismo. Ma da chi? Sebbene questo settore sia di competenza dell’Idf, anche il Servizio carcerario israeliano ha delle responsabilità. Ma poiché quest’ultimo è subordinato al Ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir, è la Polizia Militare che deve indagare su queste morti.

I ministri del gabinetto di guerra devono far capire all’Idf e al Servizio carcerario che Israele non è un’organizzazione terroristica, che Sde Teiman e le altre strutture di detenzione non sono Guantanamo Bay e che lo Stato ha il dovere di proteggere i diritti dei detenuti anche se non sono formalmente prigionieri di guerra.

L’indifferenza degli israeliani e il desiderio di vendetta non devono costituire una licenza per versare il sangue dei detenuti. Israele non ha il diritto di fare del male a chi non rappresenta più una minaccia e deve garantire condizioni ragionevoli, proteggere la vita e prendersi cura della salute dei detenuti. Il fatto che Hamas trattenga e maltratti ostaggi israeliani non può scusare o giustificare l’abuso dei detenuti palestinesi”.

Lo sciopero degli avvocati

Ne resoconta, sempre sul quotidiano progressista di Tel Aviv, baluardo del giornalismo indipendente israeliano, Hagar Shezaf.

“Circa 20 avvocati che rappresentano gli imputati palestinesi presso il tribunale militare di Ofer hanno annunciato uno sciopero mercoledì, citando il deterioramento del trattamento dei detenuti e degli avvocati difensori sotto la copertura della guerra di Israele contro Hamas a Gaza.

Gli avvocati hanno dichiarato ad Haaretz che, dall’inizio della guerra, molti detenuti non sono rappresentati nei procedimenti legali e hanno subito violenze fisiche durante il processo. Gli avvocati hanno anche detto che a loro stessi è stato chiesto di sottoporsi a una perquisizione all’ingresso del tribunale, cosa che non è mai avvenuta, e che la loro possibilità di muoversi liberamente all’interno della struttura è stata limitata in modo tale da danneggiare il loro lavoro.

Gli avvocati hanno annunciato lo sciopero all’inizio di un’udienza probatoria nel processo a Samer Arbid, l’imputato dell’omicidio di Rina Shnerb, e hanno dichiarato che non parteciperanno alle udienze dei loro clienti. Un altro imputato, Walid Hanatsheh, avrebbe dovuto testimoniare durante l’udienza, ma l’avvocato Laviv Haviv ha annunciato che i suoi colleghi hanno deciso di non presentarsi per protestare contro il trattamento riservato ai detenuti e ai loro avvocati.

Leggi anche:  Gaza, il capo della Cia dà la colpa dello stallo dei negoziati ad Hamas

“Gli avvocati si lamentano quotidianamente di violenze contro i loro clienti, di mancanza di rispetto nei loro confronti da parte del sistema, di discussioni tenute di proposito senza la presenza degli avvocati difensori e di umilianti perquisizioni che siamo costretti a subire”, ha dichiarato Haviv. “È una situazione intollerabile”.

Una questione fondamentale sollevata dagli avvocati è che le udienze si tengono senza la presenza di avvocati difensori, quando la legge stabilisce che se un detenuto non ha una rappresentanza legale, gli deve essere offerto un avvocato difensore per conto della corte.

“Il tribunale ha condannato dei detenuti in assenza di un avvocato difensore. Questo è contrario sia alla legge che alle regole del giusto processo e viola i diritti dei detenuti, soprattutto quando si tratta di detenzione amministrativa, che è di per sé una procedura eccezionale”, ha dichiarato l’avvocato Yaman Zidan ad Haaretz.

“Il giudice aggrava l’ingiustizia quando accetta di giudicarli senza rappresentanza, e questo accade quasi ogni giorno durante le udienze”, ha aggiunto Zidan.

Secondo Haviv, l’annuncio dello sciopero nell’udienza in cui Hanatsheh avrebbe dovuto testimoniare è stato motivato dalla dichiarazione dell’imputato di essere stato picchiato mentre si recava in aula per un’udienza precedente. Altri avvocati hanno raccontato ad Haaretz che detenuti e imputati hanno testimoniato di essere stati picchiati quando sono stati portati in tribunale o alla postazione da cui si tengono le discussioni a distanza tramite videocamera.

Queste lamentele hanno spinto gli avvocati a chiedere che i loro clienti non vengano portati alle udienze, nel tentativo di prevenire la violenza nei loro confronti. L’avvocato Haviv ha aggiunto che i detenuti che vengono portati alle udienze condotte via video passano ore in attesa del loro turno, poiché non ci sono abbastanza postazioni video; inoltre, durante l’attesa, non possono mangiare o andare in bagno.

Gli avvocati testimoniano ulteriori difficoltà nel loro lavoro a Ofer dall’inizio della guerra. Oltre a lamentarsi di un’ispezione umiliante all’ingresso del tribunale, è stato loro vietato l’accesso all’area amministrativa del tribunale.

Sono invece costretti a lavorare da un’area utilizzata dalle famiglie dei detenuti che vengono ad assistere alle udienze. Inoltre, dall’inizio della guerra, l’Idf ha proibito ai parenti dei detenuti di assistere alle udienze.

Secondo l’avvocato Zidan, ci sono anche casi in cui gli avvocati non ricevono i documenti necessari per il loro lavoro, come le decisioni dei giudici, a causa della mancanza di accesso all’area amministrativa. “Dobbiamo inseguire le persone per due settimane per ottenere le decisioni. Questo consuma i giorni che ci vengono concessi per fare appello”, ha aggiunto. “Queste sono cose basilari; non hanno nulla a che fare con la guerra, ma la stanno sfruttando”.

Leggi anche:  Gaza, l'Onu chiede di conservare le prove sulle fosse comuni scoperte negli ospedali Nasser e al-Shifa

“Il tribunale può risolvere questi problemi, può intervenire”, ha detto l’avvocato Haviv a proposito dei reclami suoi e dei suoi colleghi. “È un peccato che non abbiano preso in considerazione i nostri reclami – li abbiamo inviati per iscritto al presidente della Corte d’Appello e all’Ordine degli Avvocati e abbiamo chiesto il loro intervento”.

Attualmente ci sono 8.926 prigionieri e detenuti palestinesi nelle carceri israeliane. Di questi, 3.484 sono detenuti amministrativi e rappresentano circa il 40% di tutti i prigionieri palestinesi.

Secondo gli avvocati del tribunale militare di Ofer, molti detenuti vengono inizialmente trattenuti in detenzione ordinaria e successivamente trasferiti in detenzione amministrativa, anche nei casi in cui, in passato, il tribunale non avrebbe ordinato tale detenzione.

L’Idf ha dichiarato che “tutti coloro che entrano nei tribunali militari [in Cisgiordania], compresi gli avvocati, sono tenuti a sottoporsi a un controllo ordinato, come di consueto”. Recentemente è stato effettuato un aggiornamento delle infrastrutture per separare l’area del tribunale militare nel complesso di Ofer, come è consuetudine nei tribunali. Le stanze dei giudici e gli uffici del personale amministrativo sono stati separati dalla sezione aperta al pubblico, dove si trovano le aule del tribunale e l’area di attesa”.

È stato inoltre aggiunto che “in una sezione aperta al pubblico è stato creato un ufficio amministrativo dedicato, accessibile e organizzato, e accanto ad esso è stato creato un ufficio di lavoro dedicato agli avvocati della difesa”.

Per quanto riguarda i tempi di attesa per le udienze a distanza, l’unità portavoce dell’Idf ha dichiarato: “Durante il periodo di emergenza in cui ci troviamo, le udienze dei detenuti si tengono attraverso un sistema audiovisivo. A volte si verificano dei ritardi nelle udienze a causa di vari motivi tecnici legati al funzionamento del sistema, che vengono gestiti con urgenza per consentire lo svolgimento delle udienze.”

Se lo stato di una democrazia si misura anche da come tratta i detenuti (palestinesi), allora la democrazia in Israele è in uno stato comatoso.

(prima parte, continua)

Native

Articoli correlati