Precipita aereo con 65 prigionieri ucraini, Kiev rivendica poi smentisce ma Mosca accusa: "Sapevano dei prigionieri"
Top

Precipita aereo con 65 prigionieri ucraini, Kiev rivendica poi smentisce ma Mosca accusa: "Sapevano dei prigionieri"

Un aereo russo da trasporto militare, un Ilyushin Il-76, è precipitato nella regione russa di Belgorod confinante con l'Ucraina

Precipita aereo con 65 prigionieri ucraini, Kiev rivendica poi smentisce ma Mosca accusa: "Sapevano dei prigionieri"
Aereo precipita a Belgorod
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Gennaio 2024 - 13.18


ATF

Al momento è un giallo. Un aereo russo da trasporto militare, un Ilyushin Il-76, è precipitato nella regione russa di Belgorod confinante con l’Ucraina. A bordo si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini, che dovevano essere liberati nell’ambito di uno scambio, oltre a 6 membri dell’equipaggio e 3 “accompagnatori”.

Russia, precipita aereo militare nella regione di Belgorod: a bordo 65 prigionieri ucraini

Il ministero della Difesa di Mosca ha confermato che un aereo da trasporto militare Ilyushin Il-76 è precipitato stamane nella regione di Belgorod, confinante con l’Ucraina, e che a bordo si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere liberati nell’ambito di uno scambio. A bordo si trovavano anche 6 membri dell’equipaggio e 3 “accompagnatori”. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.

Mosca accusa Kiev: “Sapevano dei prigionieri a bordo”

Il direttore della commissione Difesa della Duma Andrej Kartapolov, accusa Kiev. “Alle 11 vicino all’aeroporto di Belgorod, un aereo Il-76 delle forze aeree russe si è schiantato. A bordo c’erano 65 ex militari delle forze ucraine, prigionieri di guerra trasportati per uno scambio. La leadership ucraina era ben consapevole dell’imminente scambio, era informata su come sarebbero stati consegnati i prigionieri. Ma l’aereo è stato abbattuto da tre missili di un sistema antiaereo Patriot o Iris-T di fabbricazione tedesca, gli esperti lo stabilirianno”. 

Kiev: l’aereo russo abbattuto da noi, trasportava missili. Ma poi nega il coinvolgimento

L’abbattimento dell’aereo da trasporto militare russo Il-76 è opera delle forze armate ucraine: lo riferisce ai media ucraini lo stato maggiore di Kiev, secondo cui l’aereo trasportava missili verso basi “da dove i russi spesso attaccano Kharkiv e la regione”. Secondo Rbc Ucraina, i russi ammettono che l’aereo è precipitato ma forniscono una “loro versione secondo cui a bordo c’erano 65 militari ucraini catturati”, oltre a sei membri dell’equipaggio e altri tre militari.

Il ministero della Difesa ucraino ha invece detto di non poter confermare se le forze armate ucraine siano coinvolte nell’incidente sottolineando che “stanno ancora chiarendo le informazioni”. Ora si sostiene che la fonte della pubblicazione nelle forze armate ucraine ha solo confermato l’incidente aereo.

Native

Articoli correlati