Borrell spiega perché le sanzioni Ue funzionano: "Mantenerle per fermare la guerra"
Top

Borrell spiega perché le sanzioni Ue funzionano: "Mantenerle per fermare la guerra"

L'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, spiega perché è necessario mantenere le sanzioni

Borrell spiega perché le sanzioni Ue funzionano: "Mantenerle per fermare la guerra"
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Agosto 2023 - 12.37


ATF

Le sanzioni funzionano? Sì, anche se i putiniani mascherati non fanno altro che dire il contrario.  «Dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, l’Ue ha imposto undici serie di sanzioni sempre più severe contro la Russia. Alcune persone sostengono che queste sanzioni non hanno funzionato. Questo semplicemente non è vero. Nel giro di un anno, hanno già limitato notevolmente le opzioni di Mosca, provocando tensioni finanziarie, tagliando il Paese dai mercati chiave e degradando significativamente la capacità industriale e tecnologica della Russia. Per fermare la guerra dobbiamo mantenere la rotta».

Lo scrive nel suo blog l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

«L’economia russa si è contratta nel 2022 del 2,1%. In particolare il manifatturiero – in costante crescita prima dell’invasione – a fine 2022 era in calo del 6%, con il manifatturiero ad alta e medio-alta tecnologia che ha registrato una perdita annua del 13%. Rispetto all’anno precedente la produzione di autoveicoli è scesa del 48%, gli altri mezzi di trasporto del 13%, la produzione di computer, elettronica e ottica dell’8%, il commercio al dettaglio del 10% e il commercio all’ingrosso del 17%», spiega il capo della diplomazia europea.

«E le prospettive per il 2023 restano fosche. Secondo l’ultimo rapporto dell’Ocse, il Pil russo dovrebbe ridursi fino al 2,5%. Tutte le componenti della domanda privata russa, compresi gli investimenti e i consumi privati, rimangono depresse. Solo la spesa pubblica legata allo sforzo bellico, cioè la spesa per la difesa, è in aumento», aggiunge Borrell.

Native

Articoli correlati