Pakistan, 50 morti a causa dei Monsoni in pochi giorni: molti i bambini tra le vittime
Top

Pakistan, 50 morti a causa dei Monsoni in pochi giorni: molti i bambini tra le vittime

Pakistan: «Cinquanta morti sono stati segnalati in diversi incidenti legati alla pioggia in tutto il Pakistan dall'inizio del monsone il 25 giugno».

Pakistan, 50 morti a causa dei Monsoni in pochi giorni: molti i bambini tra le vittime
Pakistan
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Luglio 2023 - 10.28


ATF

In Pakistan, almeno 50 persone, tra cui otto bambini, sono state uccise da inondazioni e smottamenti provocati dalle piogge monsoniche che hanno colpito il Paese.

«Cinquanta morti sono stati segnalati in diversi incidenti legati alla pioggia in tutto il Pakistan dall’inizio del monsone il 25 giugno», ha detto ad AFP un funzionario nazionale per la gestione dei disastri, aggiungendo che 87 persone sono rimaste ferite durante questo periodo.

La maggior parte dei decessi si è verificata nella provincia orientale del Punjab ed è stata principalmente dovuta a folgorazione e crolli di edifici, hanno mostrato i dati ufficiali. Nella provincia nord-occidentale di Khyber Pakhtunkhwa, i corpi di otto bambini sono stati recuperati ieri da una frana nel distretto di Shangla, secondo il portavoce del servizio di emergenza Rescue 1122 Bilal Ahmed Faizi. I soccorritori stanno ancora cercando altri bambini intrappolati tra i detriti, ha aggiunto il portavoce.

Gli scienziati hanno affermato che il cambiamento climatico sta rendendo le piogge stagionali più pesanti e imprevedibili. La scorsa estate, piogge monsoniche senza precedenti hanno sommerso un terzo del Pakistan, danneggiando due milioni di case e uccidendo più di 1.700 persone.  

Native

Articoli correlati