Pakistan, rappresaglia dopo il blitz "antiterrorismo" di Teheran: missili in territorio iraniano
Top

Pakistan, rappresaglia dopo il blitz "antiterrorismo" di Teheran: missili in territorio iraniano

Il Pakistan ha lanciato attacchi di ritorsione contro i militanti in Iran, in risposta agli attacchi di Teheran due giorni fa contro siti all'interno dei confini del Pakistan appartenenti a un gruppo militante separatista sunnita.

Pakistan,  rappresaglia dopo il blitz "antiterrorismo" di Teheran: missili in territorio iraniano
Missili pakistani in Iran come rappresaglia
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Gennaio 2024 - 10.14


ATF

Il Pakistan ha lanciato attacchi di ritorsione contro i militanti in Iran, in risposta agli attacchi di Teheran due giorni fa contro siti all’interno dei confini del Pakistan appartenenti a un gruppo militante separatista sunnita. Tre donne e 4 bimbi sono morti per i missili pakistani.

Il Pakistan aveva già condannato gli attacchi di martedì, che hanno ucciso e ferito almeno sei persone, come “illegali” e aveva avvertito Teheran di “gravi conseguenze”. Anche il Pakistan ha ridimensionato le sue relazioni diplomatiche con l’Iran, richiamando il suo ambasciatore da Teheran ed espellendo l’inviato iraniano a Islamabad

Una dichiarazione del Ministero degli Esteri pakistano giovedì scorso ha confermato che il Pakistan ha intrapreso “una serie di attacchi militari di precisione altamente coordinati e specificamente mirati contro i nascondigli dei terroristi nella provincia iraniana di Siestan-o-Baluchistan. Un certo numero di terroristi sono stati uccisi durante l’operazione di intelligence – nome in codice “Marg Bar Sarmachar”.”

Gli attacchi missilistici e droni da parte dell’Iran sono stati la risposta a un attentato suicida effettuato dall’Isis-K, il ramo afghano dello Stato islamico, che ha ucciso 85 iraniani nella città sud-orientale di Kerman il 3 gennaio. L’Iran ha effettuato attacchi anche contro Siria, Iraq e Kurdistan.

Leggi anche:  Iran: quando un regime in crisi prova a far esplodere la polveriera mediorientale

L’Iran accusa da tempo il Pakistan di aver consentito ai terroristi separatisti di nascondersi nella regione di confine del Balochistan, bersaglio degli attacchi.

La decisione del Pakistan di rispondere con attacchi di ritorsione solleva preoccupazione per un’ulteriore escalation delle tensioni e della violenza che si sono diffuse in Medio Oriente e in Asia dopo gli attacchi del 7 ottobre di Hamas e il bombardamento di Gaza da parte di Israele.

Native

Articoli correlati