Cosa è il Balochistan e cosa chiedono i separatisti: il retroscena del nuovo scontro tra Pakistan e Iran
Top

Cosa è il Balochistan e cosa chiedono i separatisti: il retroscena del nuovo scontro tra Pakistan e Iran

La popolazione del Balochistan è composta da circa 13 milioni di persone, per la maggior parte di etnia baluchi. I Baluchi sono un popolo di origine iranica, che parla una lingua indoeuropea.

Cosa è il Balochistan e cosa chiedono i separatisti: il retroscena del nuovo scontro tra Pakistan e Iran
Indipendentisti del Baluchistan
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Gennaio 2024 - 10.44


ATF

Un nuovo focoloaio di tensione. Il Balochistan è una regione del sud-ovest dell’Asia, situata tra il Pakistan, l’Iran e l’Afghanistan. È la più vasta provincia del Pakistan, con una superficie di oltre 347.000 chilometri quadrati, ma è anche la più povera e la meno sviluppata.

La popolazione del Balochistan è composta da circa 13 milioni di persone, per la maggior parte di etnia baluchi. I Baluchi sono un popolo di origine iranica, che parla una lingua indoeuropea.

La storia del Balochistan è segnata da conflitti e instabilità. La regione è stata governata da diverse potenze nel corso dei secoli, tra cui l’Impero persiano, l’Impero britannico e il Pakistan.

L’indipendentismo baluchi

La richiesta di indipendenza del Balochistan è un fenomeno che risale al XIX secolo. Nel 1876, il Khanato di Kalat, un regno balochi indipendente, fu costretto a firmare un trattato con la Gran Bretagna, che divenne il suo protettore.

Dopo la partizione dell’India nel 1947, il Balochistan fu assegnato per la gran parte al Pakistan. Tuttavia, molti Baluchi non accettarono questa decisione e continuarono a lottare per l’indipendenza.

Leggi anche:  Israele-Iran: è vera guerra? Opinioni a confronto

Nel corso degli anni, diversi gruppi separatisti sono sorti in Balochistan. I più importanti sono:

  • L’Esercito di liberazione del Balochistan (BLA), un gruppo militante che ha condotto una serie di attacchi contro l’esercito pakistano e contro obiettivi civili.
  • Il Movimento nazionalista baluchi (BNM), un gruppo politico che si batte per l’indipendenza del Balochistan attraverso mezzi pacifici.
  • Il Partito del nazionalismo baluchi (BNP), un altro gruppo politico che sostiene l’indipendenza del Balochistan.

I motivi dell’indipendentismo baluchi

Le ragioni dell’indipendentismo baluchi sono molteplici. I Baluchi ritengono che il Pakistan non abbia rispettato i loro diritti e le loro aspirazioni. Inoltre, lamentano la mancanza di sviluppo economico e sociale della regione.

I separatisti baluchi accusano il governo pakistano di sfruttamento delle risorse naturali della regione, in particolare del gas naturale e del rame. Inoltre, denunciano la discriminazione nei confronti dei Baluchi da parte delle autorità pakistane.

Balochistan Iraniano:

  • Gruppi Separatisti: Anche nel Balochistan iraniano, ci sono stati movimenti separatisti. Gruppi come il Jundallah e l’Armata di Liberazione del Baluchistan (BLA) hanno cercato l’indipendenza o una maggiore autonomia.
  • Causa Separatista: Le ragioni dietro il separatismo nel Balochistan iraniano sono simili a quelle del Balochistan pakistano, con le popolazioni locali che lamentano la marginalizzazione economica e culturale.
Leggi anche:  L'Iran non ha alcun piano per una ritorsione immediata contro Israele

Il conflitto baluchi

Il conflitto tra il governo pakistano e i gruppi separatisti baluchi è un conflitto a bassa intensità che dura da decenni. Nel corso degli anni, il conflitto ha causato migliaia di morti e feriti.

La situazione nel Balochistan è particolarmente preoccupante negli ultimi anni, a causa dell’aumento della violenza da parte dei gruppi separatisti. Nel 2023, il BLA ha rivendicato l’attacco al consolato cinese a Karachi, in cui sono rimasti uccisi due persone.

Le conseguenze del conflitto

Il conflitto baluchi ha avuto gravi conseguenze per la regione. Ha ostacolato lo sviluppo economico e sociale della regione e ha contribuito a creare un clima di insicurezza e di violenza.

Il conflitto ha anche avuto un impatto negativo sulle relazioni tra Pakistan e Iran. I due paesi sono accusati di sostenere rispettivamente i gruppi separatisti baluchi e le autorità pakistane.

Native

Articoli correlati