Ucraina, la Cina sostiene la missione di pace dei leader africani
Top

Ucraina, la Cina sostiene la missione di pace dei leader africani

Il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, ha informato la controparte cinese Xi Jinping su un'imminente missione dei leader africani in Russia e Ucraina per cercare di mediare la pace

Ucraina, la Cina sostiene la missione di pace dei leader africani
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Giugno 2023 - 17.26


ATF

Il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, ha informato la controparte cinese Xi Jinping su un’imminente missione dei leader africani in Russia e Ucraina per cercare di mediare la pace, ha detto sabato Pretoria.

Ramaphosa ha annunciato il mese scorso che il presidente russo, Vladimir Putin, e il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, avevano accettato di ricevere una delegazione africana di sei membri, prevista per questo mese.

La delegazione raggrupperà i presidenti della Repubblica del Congo, dell’Egitto, del Senegal, del Sudafrica, dell’Uganda e dello Zambia.

L’ufficio di Ramaphosa non ha specificato quando ha parlato con Xi, ma ha affermato che il leader cinese “ha elogiato l’iniziativa del continente africano e ha riconosciuto l’impatto che il conflitto ha avuto sulle vite umane e sulla sicurezza alimentare in Africa”, ha riferito Reuters.

La Cina si dice neutrale ma è stata criticata per essersi rifiutata di condannare Mosca per la sua offensiva e per la sua stretta partnership strategica con la Russia. I paesi africani sono stati duramente colpiti dall’aumento dei prezzi del grano da quando la Russia ha invaso l’Ucraina.

Native

Articoli correlati