Ramaphosa a Kiev per discutere del piano di pace africano
Top

Ramaphosa a Kiev per discutere del piano di pace africano

Il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, è arrivato in Ucraina venerdì come parte di una missione di pace africana.

Ramaphosa a Kiev per discutere del piano di pace africano
Il presidente africano Cyril Ramaphosa a Kiev
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Giugno 2023 - 10.38


ATF

Il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, è arrivato in Ucraina venerdì come parte di una missione di pace africana. Lo ha fatto sapere ha la presidenza sudafricana su Twitter.

Ramaphosa dovrebbe incontrare il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, venerdì e poi recarsi in Russia per colloqui con Vladimir Putin a San Pietroburgo sabato.

La presidenza sudafricana ha pubblicato un filmato dell’arrivo di Ramaphosa in treno dopo aver attraversato l’Ucraina dalla Polonia.

Insieme al presidente del Senegal, Macky Sall, Ramaphosa è a capo di una delegazione che comprende leader dello Zambia e delle Comore e il primo ministro egiziano.

La missione di pace potrebbe proporre una serie di “misure di rafforzamento della fiducia” durante gli sforzi iniziali di mediazione, secondo una bozza di documento quadro.

Il documento afferma che l’obiettivo della missione è “promuovere l’importanza della pace e incoraggiare le parti ad accettare un processo di negoziazione guidato dalla diplomazia”.

Tali misure potrebbero includere un ritiro delle truppe russe, la rimozione delle armi nucleari tattiche dalla Bielorussia, la sospensione dell’attuazione di un mandato di arresto del tribunale penale internazionale contro Putin e la revoca delle sanzioni, ha indicato.

Native

Articoli correlati