L'ambasciatore cinese alla Ue: "Pechino non appoggia Mosca nella guerra a Kiev"
Top

L'ambasciatore cinese alla Ue: "Pechino non appoggia Mosca nella guerra a Kiev"

La formula «senza limiti» nel trattato di amicizia tra la Cina e la Russia «non è altro che retorica». Anche perché «la Cina non ha fornito assistenza militare alla Russia, né ha riconosciuto i suoi sforzi per annettere i territori ucraini.

L'ambasciatore cinese alla Ue: "Pechino non appoggia Mosca nella guerra a Kiev"
L'ambasciatore cinese presso la Ue Fu Cong
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Aprile 2023 - 15.52


ATF

Fu Cong, ambasciatore cinese presso la Ue, in un’intervista al New York Times ha sostenuto che la Cina non appoggia Mosca nella guerra in Ucraina. La formula «senza limiti» nel trattato di amicizia tra la Cina e la Russia «non è altro che retorica». Anche perché «la Cina non ha fornito assistenza militare alla Russia, né ha riconosciuto i suoi sforzi per annettere i territori ucraini, tra cui la Crimea e il Donbas».

Il diplomatico spiega che «Pechino non ha condannato l’invasione perché ha compreso le rivendicazioni della Russia su una guerra difensiva contro l’espansione della Nato, e perché ritiene che le cause alla radice siano più complicate». In merito ai contatti tra Xi e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha spiegato: «Il fatto che il presidente Xi non parli con Zelensky non significa che la Cina sia dalla parte della Russia sulla questione ucraina».

Leggi anche:  Il ministro degli Esteri cinese a Blinken: "Le relazioni tra Cina e Stati Uniti rischiano di peggiorare"
Native

Articoli correlati