Lavrov gioca a fare l'ingenuo: "Sorpresi dall'Italia per questo loro improvviso sentimento anti-russo"
Top

Lavrov gioca a fare l'ingenuo: "Sorpresi dall'Italia per questo loro improvviso sentimento anti-russo"

Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov rispondendo a una domanda dell'Ansa.

Lavrov gioca a fare l'ingenuo: "Sorpresi dall'Italia per questo loro improvviso sentimento anti-russo"
Lavrov
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Gennaio 2023 - 12.14


ATF

«Mi piacciono gli italiani, sono molto simili ai russi, e ai russi piace il modo di vivere italiano. Non riesco a vederli come gente che costruisce muri e barriere. L’atteggiamento di scontro (con la Russia) è stato imposto all’Europa», e quindi anche all’Italia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov rispondendo a una domanda dell’Ansa.

«La rapidità con cui l’Italia si è spostata non solo nel campo di coloro che hanno aderito alle sanzioni, ma nel campo dei leader del fronte anti-russo, almeno sotto il precedente governo, è stato in qualche modo sorprendente per noi». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel corso di una conferenza stampa, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Tass.

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha accusato l’Unione Europea di sottomettersi alla Nato con l’accordo di cooperazione siglato la scorsa settimana, con il fine ultimo di servire gli interessi degli Stati Uniti contro altre potenze come la Russia o la Cina.

Leggi anche:  Russia e Cina promettono di cooperare contro il terrorismo: ma resta da capire come catalogano l'Isis


«L’Ue ha perso la sua indipendenza», si è lamentato il capo della diplomazia russa, che ha assicurato che l’accordo firmato il 10 febbraio, che mostra un fronte comune per fornire sostegno militare all’Ucraina, «implica esplicitamente» che il blocco europeo è « in posizione di subordinazione» nei confronti dell’Alleanza atlantica.
Il ministro ha quindi detto di avere optato per rafforzare i legami con paesi non influenzati dai presunti interessi dell’Occidente, all’interno di un processo che, a suo avviso, sta permettendo la formazione di « nuovi centri di crescita economica». Pertanto, ha difeso le scommesse su nuovi forum con la regione asiatica o con le potenze emergenti, oltre a cercare nuove alleanze in America Latina, riferisce l’agenzia di stampa Tass. Lavrov vuole «costruire nuove forme di interazione per non dipendere dall’Occidente e dai suoi metodi neocoloniali».

Gli Stati Uniti «per perseguire il loro percorso di dominio», «hanno bisogno di ciò che stanno facendo ora, non una mobilitazine parziale ma completa del campo occidentale». È quanto ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, in conferenza stampa, come riporta l’agenzia Tass. «Gli americani non sono abbastanza forti», ha aggiunto Lavrov che ha sottolineato come il primo obiettivo degli Stati Uniti sia «contenere la Russia e la Cina».

Native

Articoli correlati