In Algeria gli studenti di nuovo in piazza contro il presidente Bouteflika
Top

In Algeria gli studenti di nuovo in piazza contro il presidente Bouteflika

Dopo una notte di manifestazioni per contestare il quinto mandato, le dimostrazioni continuano in molte città del Paese

Algeria, gli studenti di nuovo in piazza contro il presidente Bouteflika
Algeria, gli studenti di nuovo in piazza contro il presidente Bouteflika
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Marzo 2019 - 13.20


ATF

Gli studenti scendono di nuovo in piazza in Algeria per protestare contro il presidente Abdelaziz Bouteflika. Dopo una notte di manifestazioni per contestare il quinto mandato, le dimostrazioni continuano in molte città del Paese: da Annaba a Constantine, da Bejaja a Guelma.
E’ ufficiale, Abdelaziz Bouteflika è candidato alle elezioni presidenziali in Algeria previste il 18 aprile, e correrà per il suo quinto mandato. Lo annunciano i media locali. In una “lettera agli algerini” depositata alla Corte costituzionale, Bouteflika promette, in caso vittoria, di “organizzare elezioni anticipate” nelle quali non si presenterà, e una riforma della Costituzione da approvare con un referendum popolare.  E’ una sorta di messaggio-testamento, che è stato in parte anticipato dai media algerini e che sarà letto alla nazione da Abdelghani Zaalane, il nuovo direttore della campagna elettorale. Intanto, continuano le proteste contro la sua candidatura. Proteste che in Algeria hanno fatto registrare almeno 180 feriti e una vittima. E chi si stanno tenendo anche a Parigi.
Manifestazioni anti-Bouteflika anche in Francia Diverse centinaia di persone hanno manifestato a Place de la République a Parigi contro la presentazione della candidatura di Bouteflika.   I manifestanti hanno intonato lo slogan dell’Algeria e cantato slogan come “no al quinto mandato” o “senza violenza,senza paura, parti” e “potere assassino”. Simile manifestazione anche a Marsiglia.

Native

Articoli correlati