Cruz è il nuovo anti-Trump, Sanders vince in due stati
Top

Cruz è il nuovo anti-Trump, Sanders vince in due stati

La Clinton ha vinto le primarie in Louisiana e mette a segno l'undicesima vittoria nelle primarie democratiche.

Donald Trumpn e Ted Cruz
Donald Trumpn e Ted Cruz
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Marzo 2016 - 10.54


ATF

È terminata anche la tornata di voto del Super Saturday negli Stati Uniti. Si aggiudicano i caucus Ted Cruz per i repubblicani e Bernie Sanders per i democratici. Ed è Cruz che stupisce più di tutti diventando il nuovo anti-Trump.

Il senatore ha infatti superato il miliardario uomo d’affari Donald Trump registrando il 51% dei voti: Trump si è fermato al 24%, il senatore Marco Rubio al 14% e il governatore dell’Ohio John Kasich ha raggiunto il 9%. Cruz è stato anche leader nel caucus nello stato nord-orientale del Maine, con il 45,84% dei voti, stando ai risultati ufficiali. Donald Trump è secondo ma a distanza, con il 22,55%; segue al terzo posto John Kasich con il 12,17%, mentre Marco Rubio è quarto con l’8%.

Il magnate newyorkese ha però vinto le primarie del Grand Old party (Gop) in Kentucky, stando alle proiezioni della Cnn. Si tratta del secondo Stato conquistato dal Tycoon di New York nel ‘Super Saturday’.

Leggi anche:  Caso pornostar: l'accusa contesta a Trump un nuovo oltraggio alla corte

Il senatore del Vermont Sanders ha vinto – come detto – i caucus democratici in Kansas battendo Hillary Clinton. È la sesta vittoria dall’inizio delle primarie per il candidato democratico che era dato comunque come favorito nello stato del Midwest, come lo è in Nebraska.

La Clinton invece ha vinto le primarie in Louisiana, stando alle proiezioni della Cnn. Con questo risultato la Clinton mette a segno l’undicesima vittoria nelle primarie democratiche. Sanders raccoglie il maggior numero di delegati in palio nel ‘Super Saturday’, ma non va in vantaggio.

Trump fa ironia su Cruz: il Maine è vicino al Canada. “Ted Cruz vince in Maine perché è molto vicino al Canada”: così il candidato per la nomination repubblicana Trump fa dell’ironia sul rivale Ted Cruz, con riferimento al fatto che il senatore del Texas è nato in Canada ma da madre americana. Cosa che aveva indotto Trump a mettere in dubbio la legalità della candidatura di Cruz. Poi ha continuato affermando di preferire proprio Cruz in una corsa finale a due per la nomination: “Lo vorrei molto, non vince a New York, non vince in New Jersey, non vince in California”.

Leggi anche:  Trump elogia Orban: "Non vedo l'ora di lavorare ancora una volta con lui"

 

Native

Articoli correlati