Un ciclone porterà piogge nel weekend
Top

Un ciclone porterà piogge nel weekend

Le temperature si abbassano e, seppur con ritardo, arriva il freddo. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Un ciclone porterà piogge nel weekend
Pioggia
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Novembre 2022 - 10.56


ATF

il meteo continua a essere al centro delle attenzioni degli italiani che si spostano lungo la penisola. Da lunedì questa `goccia fredda´ si spingerà verso la Francia: con il suo moto anomalo retrogrado, cioè da sud-est verso nord-ovest, scombussolera’ le dinamiche europee sconfiggendo il persistente anticiclone africano.

Nella nuova settimana ci attendiamo dunque frequenti passaggi con piogge alternate a pause più asciutte, precipitazioni in graduale discesa da nord-ovest verso sud: insomma, l’autunno classico, con il ritorno di cieli grigi, temperature nella norma e ombrelli aperti.

Le previsioni nel dettaglio

 Sabato 11: Al nord: cielo spesso coperto e nebbioso. Al centro: tante nuvole, venti da nordest. Al sud: peggiora dal pomeriggio/sera con piogge e temporali via via più diffusi.

Domenica 12: Al nord: peggiora dalla sera con piogge sparse specie in Romagna. Al centro: instabile con temporali su Adriatiche ed est Sardegna. Al sud: instabile con piogge e rovesci, specie sui settori ionici.

Lunedì 13: Al nord: peggioramento con piogge. Al centro: fase di maltempo sul Lazio. Al sud: temporaneo miglioramento con sole e nuvole sparse. Tendenza.

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile

Da martedì arriva un treno di perturbazioni atlantiche, una serie di fronti con piogge sparse alternate a brevi momenti asciutti.

Native

Articoli correlati