Nel weekend nuova ondata di caldo: Lucifero tornerà a farsi sentire dopo giorni di tregua
Top

Nel weekend nuova ondata di caldo: Lucifero tornerà a farsi sentire dopo giorni di tregua

Il caldo africano stavolta colpirà soprattutto il Centro-Nord con picchi di temperatura che potranno superare i 35 gradi.

Ondata di caldo in Italia
Ondata di caldo in Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Agosto 2021 - 16.20


ATF

Ci aveva dato un attimo di tregua, con temperature leggermente più lievi anche se perfettamente in media con l’estate, ma nel fine settimana “Lucifero” tornerà a farsi sentire: la nuova ondata di caldo africano stavolta colpirà soprattutto il Centro-Nord con picchi di temperatura che potranno superare i 35 gradi.

Dopo un giovedì e un venerdì con i venti di Maestrale e di Bora in graduale attenuazione e dopo gli ultimi temporali (anche forti) attesi sulla dorsale appenninica, da sabato l’anticiclone tornerà ad impossessarsi dell’Italia.
Nel weekend sole e caldo saranno i protagonisti assoluti del tempo: il primo splenderà praticamente su gran parte delle regioni (con temporali pomeridiani soltanto sulle Alpi), il secondo investirà soprattutto le regioni centrali e settentrionali.
I valori massimi raggiungeranno e in alcuni casi supereranno i 35 gradi in Sardegna, Toscana, Emilia e basso Veneto (in particolare in provincia di Cagliari, a Firenze, Bologna, Ferrara e Rovigo) mentre si attesteranno sui 33-34 gradi sul resto delle regioni.

Farà meno caldo al Sud dove saranno davvero poche le zone – quelle interne siciliane e le coste ioniche lucane e pugliesi – dove si toccheranno questi valori.

Leggi anche:  San Valentino all'insegna del bel tempo, cosa ci riserva il week end

Il caldo continuerà anche lunedì 23 agosto, dopo di che potrebbero giungere nuovi temporali e una nuova generale rinfrescata.

Native

Articoli correlati