Ondata di caldo in tutta Italia fino al weekend: le temperature raggiungeranno i 45°
Top

Ondata di caldo in tutta Italia fino al weekend: le temperature raggiungeranno i 45°

Sarà l'ondata di calore più forte dell'estate. Da domenica però tornano i temporali, soprattutto al nord

Caldo sull'Italia
Caldo sull'Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Luglio 2021 - 14.38


ATF

Ci sarà ancora molto da sudare per alcuni giorni, in quella che sarà l’ondata di caldo più forte dell’estate, con punte fino a 45°C al Sud; entro domenica però un nuovo fronte perturbato in ingresso dalla Francia porterà violenti temporali sulle regioni settentrionali.

Da giovedì 29 luglio tornerà a splendere un generoso sole su tutte le regioni settentrionali, dove qualche residuo e timido disturbo si limiterà ad interessare i settori alpini, specie quelli di confine. Inizieranno a salire gradualmente anche le temperature.

Proseguirà inoltre il bel tempo pure al Centro-Sud con le colonnine di mercurio anche qui in graduale aumento: il picco del calore si raggiungerà però nel weekend, quando su alcune zone del Sud, specialmente sulla Sicilia, la colonnina di mercurio salirà ben oltre la soglia dei 40°C, arrivando a toccare picchi fino a 44/45°C nelle zone interne.

Valori meno esasperati ma comunque molto caldi si raggiungeranno anche sulle regioni centrali, con valori massimi intorno ai 36°C nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio.

Leggi anche:  Il 21 marzo inizia la Primavera ma il maltempo non è d'accordo: ecco le previsioni per la settimana di Pasqua

Al Nord, l’apice del caldo si raggiungerà tra venerdì 30 e sabato 31, quando le zone interne dell’Emilia vedranno i termometri salire fino a 38 gradi”.

Native

Articoli correlati