Il grande caldo è al capolinea: abbassamento delle temperature da venerdì 9 luglio
Top

Il grande caldo è al capolinea: abbassamento delle temperature da venerdì 9 luglio

L'ondata di calore sta per concludersi anche per le regioni del Sud: ma la rovente massa di aria dell’Anticiclone nord-africano non resterà lontano a lungo

Previsione meteo: venerdì 9 luglio 2021
Previsione meteo: venerdì 9 luglio 2021
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Luglio 2021 - 11.44


ATF

Nella parte finale di questa settimana, le condizioni meteo tenderanno a tornare nella normalità, con una attenuazione dell’instabilità al Nord e del grande caldo al Centro-Sud. La massa d’aria più temperata che segue la perturbazione che giovedì 8 ha raggiunto il Nord scivolerà lungo la nostra Penisola e metterà così fine all’ondata di caldo intenso, già venerdì 9 al Centro e Sardegna, e successivamente (sabato 10) anche al Sud.
Il weekend del 10-11 luglio si preannuncia soleggiato e caldo, senza picchi di temperatura eccessivi. Ma la rovente massa di aria dell’Anticiclone nord-africano non resterà lontano a lungo.
Le previsioni meteo per venerdì 9
Alternanza tra sole e momenti nuvolosi sul Triveneto, con qualche rovescio sulle Alpi orientali; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso durante tutto il giorno.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo invece al Nordest, Centro, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna; valori ancora oltre i 35 gradi sulla Sicilia orientale. Venti in prevalenza di Maestrale, mari localmente mossi.
Le previsioni meteo per sabato 10
Prevalenza di sole su tutte le regioni; poche nubi in sviluppo sui settori di montagna, con possibili isolati acquazzoni durante il pomeriggio.
Temperature in calo anche sui settori ionici e in Sicilia; clima caldo ma con valori che tornano ad avvicinarsi alla normalità climatica. Venti di Maestrale, moderati al Centro-sud; mari localmente mossi.

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile
Native

Articoli correlati