Covid, Burioni: "Parlare ora di quarta dose per tutti è parlare del nulla"
Top

Covid, Burioni: "Parlare ora di quarta dose per tutti è parlare del nulla"

Il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, interviene sull'ipotesi di un richiamo vaccinale anti-Covid esteso alla popolazione generale, oltre che come già previsto ai pazienti immunodepressi.

Covid, Burioni: "Parlare ora di quarta dose per tutti è parlare del nulla"
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2022 - 19.47


ATF

Covid? Come uscire dalla pandemia senza doversi vaccinare ogni 4-5 mesi?

“Parlare di quarta dose o di un vaccino modificato mentre l’efficacia di 3 dosi contro Omicron rimane vicina al 100% è parlare del nulla. Potrebbe essere necessaria se ci fosse un calo notevole con il tempo, quindi teniamoci pronti, ma niente di più”.

 Così il virologo Roberto Burioni, docente all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, interviene sull’ipotesi di un richiamo vaccinale anti-Covid esteso alla popolazione generale, oltre che come già previsto ai pazienti immunodepressi.

Lo scienziato fa la sua precisazione via social, postando uno studio condotto negli Usa sul vaccino a mRna di Moderna. Il lavoro, pubblicato su ‘Nature Medicine’, conferma che con la variante Omicron di Sars-CoV-2 lo scudo vaccinale si indebolisce per quanto riguarda la protezione dal contagio, ma non dalle formi gravi di Covid-19: “L’efficacia di 3 dosi contro il ricovero, con Delta o Omicron”, è risultata “maggiore del 99% nell’intera popolazione dello studio”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati