Coronavirus, l'Oms: "Il rischio epidemiologico è passato da alto a molto alto"
Top

Coronavirus, l'Oms: "Il rischio epidemiologico è passato da alto a molto alto"

Lo ha annunciato il direttore generale dell'organizzazione Ghebreyesus, suggerendo alle nazioni di continuare a puntare su una strategia di contenimento.

Il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus
Il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2020 - 18.35


ATF

Sale di livello il rischio epidemiologico globale del coronavirus. Il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha infatti annunciato che la malattia di Wuhan è passata da un rischio “alto” a molto “alto”.

Intervenuto in una conferenza stampa appositamente indetta sul tema, Ghebreyesus ha spiegato quella che deve essere secondo l’Oms la strategia da seguire per limitare la diffusione: “Non dico che la malattia non sia seria o pericolosa, ma nello stesso tempo c’è ancora una finestra di opportunità, anche se si sta restringendo sempre di più, in cui tutte le strategie, a partite dal contenimento aggressivo possono funzionare”.

Il direttore dell’Oms ha anche spiegato che l’innalzamento di livello “non fa differenza da un punto di vista legale per quello che i Paesi devono fare” ma che una strategia di contenimento resta comunque la più indicata: “”Vi sono fuori dalla Cina poco più di 4mila casi su una popolazione di sei miliardi, in 46 Paesi diversi: come si fa in questa situazione a dire di non provare a contenere il virus?”

Leggi anche:  Il ministro degli Esteri cinese a Blinken: "Le relazioni tra Cina e Stati Uniti rischiano di peggiorare"
Native

Articoli correlati