Covid, l'0ms: "Il virus continuerà ad evolversi e dobbiamo essere pronti per qualunque cosa"
Top

Covid, l'0ms: "Il virus continuerà ad evolversi e dobbiamo essere pronti per qualunque cosa"

A evidenziarlo è stato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus

Covid, l'0ms: "Il virus continuerà ad evolversi e dobbiamo essere pronti per qualunque cosa"
Il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Luglio 2022 - 16.44


ATF

Covid, pandemia senza fine? «Esistono molti sottolignaggi della variante Omicron, in particolare BA.5 che è la più trasmissibile rilevata finora. Abbiamo ripetuto costantemente che questo virus continuerà ad evolversi e dobbiamo essere pronti per qualunque cosa ci getterà addosso. Potrebbe essere una nuova versione delle varianti che già conosciamo, o qualcosa di completamente nuovo. Sappiamo che, affinché qualsiasi variante futura diventi diffusa, dovrà essere più trasmissibile delle varianti precedenti. Ma non possiamo sapere quanto sarà mortale». 

A evidenziarlo è stato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il periodico briefing con la stampa.

«Vedremo continue ondate di infezione – ha evidenziato il Dg Oms – ma abbiamo bisogno di non vedere continue ondate di ospedalizzazione e morte. Abbiamo gli strumenti per salvare vite umane: vaccini, test, terapie e strumenti di salute pubblica».

Gli attuali vaccini, ha puntualizzato Tedros, «rimangono altamente efficaci contro malattie gravi e morte. L’obiettivo in ogni Paese deve essere quello di vaccinare tutti gli operatori sanitari, le persone anziane e tutte le persone a maggior rischio». 

Poi, ha avvertito il Dg, «avremo bisogno di più vaccini che proteggano meglio dall’infezione. E se e quando li avremo, non possiamo permetterci la stessa orribile iniquità che ha macchiato il lancio dei vaccini l’anno scorso».

Native

Articoli correlati