Migranti, Ricciardi (Pd): "L'accordo con l'Albania è uno scempio giuridico, il governo Meloni ha fallito"
Top

Migranti, Ricciardi (Pd): "L'accordo con l'Albania è uno scempio giuridico, il governo Meloni ha fallito"

Migranti, Ricciardi (Pd): "Quando siete stati chiamati ad essere `pronti´ avete allestito solo il più grande piano di affari che la storia repubblicana ricordi. Il governo si prenda del tempo prima di essere travolto dallo scempio che sta realizzando".

Migranti, Ricciardi (Pd): "L'accordo con l'Albania è uno scempio giuridico, il governo Meloni ha fallito"
Toni Ricciardi
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Gennaio 2024 - 13.47


ATF

Sulla questione migranti e sull’accordo stipulato tra il governo di Giorgia Meloni e l’Albania di Edi Rama, è intervenuto in Aula Toni Ricciardi, vicepresidente del Pd.

«Siamo dinanzi a una metamorfosi o a un o scempio giuridico? Questa è la nuova campagna d’Albania nel XIV mese dell’era di Giorgia che sconfessa tutte le boutade degli ultimi anni all’opposizione. Quelli del blocco navale, del bombardamento dei barchini sono passati al salvataggio in acque internazionali dei disperati. Il governo evidentemente ha capito che un conto è l’opposizione e un altro il governo dei processi migratori. Ci avete sbeffeggiato perché abbiamo chiesto, visto che si tratta di un accordo internazionale, di sottoporre la questione al parlamento e vi siete dovuti piegare allo stato di diritto e alla costituzione. E siamo in Aula a discuterne. Anche se per ora si parla di niente, visto che il protocollo rischia di non arrivare a compimento perché la Corte costituzionale albanese non si esprimerà prima del 6 marzo».

«La verità è che avete solo alimentato un giro di affari che neppure avrà benefici per l’Italia nonostante i costi per il Paese: mandate risorse sottratte ai ministeri in Albania, mandate le forze dell’ordine in Albania, togliendo personale al presidio della sicurezza degli italiani. Le migrazioni storicamente portano ricchezza, ma per voi sono solo un modo per fare affari. Il governo nella sua campagna d’Albania, infatti, utilizza gli accantonamenti parziali dei ministeri, 18 milioni al ministero dell’Economia e delle Finanze, quattro milioni al ministero dell’Università e della Ricerca, quattro milioni alla Cultura, 32 milioni al ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (tra gli altri) per questo scempio giuridico che è solo disumano e non risolverà nessun problema».

Leggi anche:  Aborto, De Cristofaro (Avs): "Da Bruno Vespa si discuteva di legge 194 senza donne, TeleMeloni colpisce ancora"

«Il governo ha fallito ed è stato travolto dalla manifesta incapacità di gestire un fenomeno. Quando siete stati chiamati ad essere `pronti´ avete allestito solo il più grande piano di affari che la storia repubblicana ricordi. Il governo si prenda del tempo prima di essere travolto dallo scempio che sta realizzando».

Native

Articoli correlati