Fratelli d'Italia strumentalizza il presepe e vuole una legge che vieti negarlo nelle scuole
Top

Fratelli d'Italia strumentalizza il presepe e vuole una legge che vieti negarlo nelle scuole

Il partito di Giorgia Meloni ha presentato una proposta di legge che vieta di impedire iniziative legate alle festività cristiane. La proposta ha suscitato polemiche tra i presidi, che la considerano "fuori luogo".

Fratelli d'Italia strumentalizza il presepe e vuole una legge che vieti negarlo nelle scuole
Presepe
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Dicembre 2023 - 00.04


ATF

Il partito di Giorgia Meloni ha presentato una proposta di legge che vieta di impedire iniziative legate alle festività cristiane. La proposta ha suscitato polemiche tra i presidi, che la considerano “fuori luogo”

La proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia al Senato prevede che sia vietato impedire iniziative legate alle tradizionali celebrazioni legate al Natale e alla Pasqua cristiana, come l’allestimento del presepe, recite e altre manifestazioni.

La proposta, prima firmataria Lavinia Mennunni, ha suscitato polemiche tra i presidi, che la considerano “fuori luogo” e “provocatoria”.

La proposta di legge – Fratelli d’Italia lo scorso 11 dicembre ha presentato al Senato una proposta di legge per salvaguardare, anche in classe, la tradizione del santo Natale che vieta agli istituti di istruzione pubblici “di impedire iniziative volte a proseguire attività legate alle tradizionali celebrazioni legate al Natale e alla Pasqua cristiana, come l’allestimento del presepe, recite e altre manifestazioni ad essi collegate”, si legge all’art. 2 del ddl, nelle cui premesse si spiega: “Alla garanzia costituzionale di libertà di religione e di culto non corrispondono né la facoltà, né tantomeno il dovere di ricusazione dei simboli religiosi, storici e culturali, i quali sono espressione valoriale della tradizione identitaria del popolo italiano – si legge ancora nel testo – Consentire la trasformazione delle Sacre festività cristiane in altra anonima tipologia di celebrazione costituirebbe una discriminazione nei confronti degli alunni e delle rispettive famiglie praticanti la religione maggioritaria oltre che un attentato ai valori e alla tradizione più profonda del nostro popolo. L’allestimento del presepe, al pari della preparazione di recite e celebrazioni, non integra alcuna azione d’indottrinamento né, tantomeno, di proselitismo da parte dello Stato italiano e, certo, non determina alcuna discriminazione degli alunni – e delle rispettive famiglie – che osservano altre religioni”.

Leggi anche:  Lollobrigida si nasconde dietro l'omicidio Ramelli pur di non dirsi antifascista

I presidi: “Una norma fuori luogo e provocatoria” – “Bisogna certamente tener presente la tradizioni del Paese ma imporle per legge è fuori luogo. Ci sarà comunque modo, nel dibattito parlamentare, di valutare bene il da fare”. Cosi Antonello Giannelli, presidente nazionale dell’Associazione presidi (Anp),  a proposito del ddl che prevede anche sanzioni per i dirigenti scolastici in caso di mancato rispetto della legge. Gli fa eco Veronica Migani che dirige il Cesare Pesenti a Bergamo, istituto professionale dove sono presenti 40 etnie di studenti. “Questo ddl mi sembra una provocazione, non c’è un ambiente ostile nelle scuole scuola e la nostra è una scuola multietnica; esponiamo i nostri simboli senza aver mai ricevuto alcuna obiezione e rispettiamo il Ramadan di alcuni allievi”.

Flc Cgil: “Proposta inaccettabile” – “Tutti si devono ricordare che viviamo in un Paese laico, la scuola è laica. Operazioni come questa che interferiscono tra l’altro con l’autonomia delle scuole, non sono accettabili. Sosterremo in tutti i modi il principio dell’autonomia scolastica e della laicità della scuola pubblica. Si rileggano la Costituzione”.  Cosi Gianna Fracassi, segretario generale Flc Cgil.

Leggi anche:  Lollobrigida si nasconde dietro l'omicidio Ramelli pur di non dirsi antifascista

Native

Articoli correlati