Questione morale, Serracchiani (Pd): "Quando si governa senza onore, bisogna andare via"
Top

Questione morale, Serracchiani (Pd): "Quando si governa senza onore, bisogna andare via"

Serracchiani: «Il Pd ha presentato la mozione di censura e insieme alle altre opposizioni condanniamo le vicende opache e inopportune che riguardano i membri del governo».

Questione morale, Serracchiani (Pd): "Quando si governa senza onore, bisogna andare via"
Debora Serracchiani
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Dicembre 2023 - 08.37


ATF

Debora Serracchiani, responsabile Giustizia del Pd, su La Repubblica ha commentato l’appello di Giuseppe Conte pubblicato ieri, a proposito della questione morale del governo Meloni. 

«Lo Stato si governa con disciplina e onore. Se l’onore cade si deve andar via. Noi abbiamo già presentato atti in Parlamento e assunto posizioni nette. E non è una questione solo etica, ma politica e istituzionale. Riguarda l’adeguatezza della persona a svolgere un ruolo che richiede requisiti e comportamenti tali da non intaccare l’autorevolezza e la credibilità delle istituzioni».

«Il Pd ha saputo preservare tutto questo e ogni volta che un’ombra ha toccato suoi esponenti di governo ha subito sgomberato il campo da possibili equivoci, anche a costo di scelte dolorose. Lascia stupefatti la posizione della premier, di cui ricordiamo all’opposto le tante volte in cui ha chiesto le dimissioni quand’era all’opposizione. Solo per citare alcune `vittime´: Idem, Guidi, Cancellieri, Lotti, Boschi, Azzolina, Lamorgese, Bonafede. Di fronte ai `suoi´ applica il solito due pesi e due misure che a parole contrastava».

Leggi anche:  Autonomia, Sarracino (Pd): "Dittatura della maggioranza, denunciamo con forza l'atteggiamento della destra"

«Questo governo pare avere come unica prospettiva l’occupazione dei posti e l’esercizio arrogante del potere. Che non riguarda solo i comportamenti, ma il modo stesso con cui governano. Sulla giustizia assistiamo a una battaglia durissima contro i più fragili e gli ultimi, i migranti, i detenuti, le madri in cella, le famiglie dei bambini che non possono essere riconosciuti. All’opposto ecco una bella pacca sulle spalle dei colletti bianchi e dei poteri forti, con norme a loro favore».

«Il Pd ha presentato la mozione di censura e insieme alle altre opposizioni condanniamo le vicende opache e inopportune che riguardano i membri del governo».

Native

Articoli correlati