Letizia Moratti torna in Forza Italia. Ad annunciare il ritorno dell’ex assessora lombarda al Welfare sarà Antonio Tajani in conferenza stampa. Lei stessa aveva annunciato in un’intervista recente di voler rientrare nel centrodestra e ricucire con i partiti della coalizione dopo la rottura dell’anno scorso, quando si era dimessa dalla giunta di Attilio Fontana per candidarsi, contro il leghista, alla presidenza della Regione, sostenuta dal Terzo polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi.
«Accetto la proposta di Antonio Tajani e Forza Italia di guidare la consulta del segretario nazionale con grande responsabilità. Aderisco a questa scelta per diversi motivi, innanzitutto per il legame personale e politico con Silvio Berlusconi. Mi ritrovo in maniera molto convinta su tutte le tematiche proposte da Forza Italia ma non solo, credo che il Partito popolare europeo sia ancora la pietra miliare in Europa. C’è un grande lavoro da fare attraverso un forte rilancio del partito».
«Non penso a una candidatura per le europee, il contributo che intendo dare va oltre l’orizzonte delle europee, che comunque sono un passaggio importante. È un progetto che guarda alle tematiche di ambiente, giovani, fragilità, imprese».
«Non rinnego nulla del percorso che ho fatto in Regione, credo di aver posto all’attenzione dei cittadini alcune tematiche importanti. È una fase diversa, attiene anche alla collocazione a livello europeo, Renzi e Calenda sono con Renew Europe e io mi ritrovo da sempre nel Ppe».
«È una posizione che ho chiarito con Renzi e Calenda – ha aggiunto – ho partecipato a diversi incontri per il rafforzamento del centro, ma sul tema della collocazione europea non ci siamo trovati. Lo dico con rispetto per Renzi e Calenda».