Letizia Moratti si dimette: "Con Fontana non c'era più fiducia". Al suo posto nominato Bertolaso
Top

Letizia Moratti si dimette: "Con Fontana non c'era più fiducia". Al suo posto nominato Bertolaso

Letizia Moratti si dimette: "Di fronte al venir meno del rapporto di fiducia con il Presidente Attilio Fontana, annuncio la decisione di rimettere le deleghe di vicepresidente e di assessore al Welfare di Regione Lombardia".

Letizia Moratti si dimette: "Con Fontana non c'era più fiducia". Al suo posto nominato Bertolaso
Letizia Moratti e Attilio Fontana
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Novembre 2022 - 15.18


ATF

Un altro terremoto nella destra, con la tensione interna alla Regione Lombardia che è esplosa con le dimissioni annunciate in una nota da Letizia Moratti, assessore al Welfare della giunta guidata da Attilio Fontana.

«Per rispetto dei cittadini, con senso di responsabilità ed in considerazione del delicato momento socio-economico del Paese, ho atteso l’esito delle elezioni politiche e la formazione del nuovo Governo per rendere nota la mia posizione. Per questi motivi, e solo oggi, di fronte al venir meno del rapporto di fiducia con il Presidente Attilio Fontana, annuncio la decisione di rimettere le deleghe di vicepresidente e di assessore al Welfare di Regione Lombardia».

«Da una parte prendo positivamente atto che la linea da me stabilita per i cittadini lombardi è stata quella di seguire il parere degli esperti della Cabina di Regia lombarda che ho attivato sull’obbligo delle mascherine in ospedali e Rsa. Dall’altra, registro con preoccupazione la scelta di anticipare il reintegro dei medici e degli altri professionisti della sanità non vaccinati, il condono sulle multe ai no vax e la diversa sensibilità sull’importanza dei vaccini. Si tratta di tre esempi, emblematici di una diversa impostazione politica in questo ambito».

Leggi anche:  Sondaggi politici, effetto Puglia su Pd e M5s: ecco i nuovi distacchi all'opposizione di Giorgia Meloni

«Credo infatti che se oggi il Paese è in sicurezza per quanto riguarda il Covid, lo dobbiamo senza alcun dubbio all’adesione massiccia alla campagna vaccinale dei mesi scorsi»

La nomina di Bertolaso

Attilio Fontana ha immediatamente reagito alle dimissioni, attese, di Letizia Moratti.
«Procediamo immediatamente alla nomina di un assessore al welfare che si occupi – senza distrazioni politiche – esclusivamente dei bisogni dei cittadini a partire dagli interventi sulle liste di attesa. Per questo, dopo aver informato i leader del centrodestra, ho deciso di affidare la delega del welfare al dottor Guido Bertolaso, protagonista della campagna vaccinale in Lombardia e profondo conoscitore della macchina operativa della sanita’ lombarda», conclude il presidente.

Native

Articoli correlati