Regionali: nel Molise vince nettamente la destra
Top

Regionali: nel Molise vince nettamente la destra

In Molise quando lo scrutinio dei voti è ancora in corso, il candidato del centrodestra Francesco Roberti è al 60,87%, contro il 37,50% del candidato del centrosinistra Roberto Gravina

Regionali: nel Molise vince nettamente la destra
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Giugno 2023 - 16.56


ATF

In Molise quando lo scrutinio dei voti è ancora in corso, il candidato del centrodestra Francesco Roberti è al 60,87%, contro il 37,50% del candidato del centrosinistra Roberto Gravina, rendendo così la vittoria certa.

“Dedichiamo la vittoria in Molise e lo straordinario risultato di Forza Italia al Presidente Berlusconi – scrive su Twitter il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani -. Un successo che conferma la fiducia nei confronti del Governo. Augurando buon lavoro a Francesco ringrazio Donato Toma per il lavoro svolto. ForzaItalia, Forza di Buongoverno”.

Nelle elezioni in Molise il distacco tra i due contendenti è stato così netto che non si è reso necessario attendere la fine dello spoglio delle schede. “Ho mandato un messaggio di congratulazioni a Francesco Roberti” ha detto Roberto Gravina, candidato presidente della coalizione progressista riconoscendo di fatto l’affermazione del suo competitor principale.

“Nell’altra coalizione – ha detto – evidentemente hanno costruito un’alleanza che ha funzionato di più, per quanto riguarda noi è il contrario. Non vedo grosse alternative nel commentare questo voto che vede in modo chiaro una vittoria del centrodestra. Il nostro, comunque – ha aggiunto – è un progetto che deve avere un seguito”.

La bassa affluenza

Seggi chiusi alle 15 di oggi in Molise, dove si è votato per le elezioni regionali. L’affluenza definitiva nelle 393 sezioni nei 136 comuni della regione è del 48%, cinque anni fa fu del 52%. Hanno votato 157.400mila elettori su 327.805 aventi diritto, dei quali 85.311 elettori residenti all’estero, pari a un quarto del totale.

A Campobasso più elettori che a Isernia

Tra i due capoluoghi molisani dove si è votato per l’elezione del presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale, Campobasso fa segnare la più alta percentuale di votanti: 58,72 per cento, mentre a Isernia il 56,27 per cento. A Termoli (Campobasso), il 54,73 per cento, a Venafro (Isernia) la percentuale dei votanti si è attestata al 61,47 per cento, a Larino (Campobasso) 54,48 per cento, a Bojano (Campobasso) il 52,22 per cento

Native

Articoli correlati