Caro affitti, Nardella: "Da Valditara parole irresponsabili, ha aperto un conflitto istituzionale"
Top

Caro affitti, Nardella: "Da Valditara parole irresponsabili, ha aperto un conflitto istituzionale"

Caro affitti, Nardella (Pd): "Quello del ministro Valditara è un attacco "irresponsabile, perché apre un conflitto istituzionale con tanti amministratori locali che ogni giorno lavorano e non perdono tempo a criticare". 

Caro affitti, Nardella: "Da Valditara parole irresponsabili, ha aperto un conflitto istituzionale"
Dario Nardella
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Maggio 2023 - 09.37


ATF

Dario Nardella, sindaco di Firenze, è tornato a rispondere agli attacchi del ministro Valditara, che ha relegato il caro affitti a un problema delle città governate dal centrosinistra. L’esponente del Pd ne ha parlato con La Stampa.

Quello del ministro Valditara è un attacco “irresponsabile, perché apre un conflitto istituzionale con tanti amministratori locali che ogni giorno lavorano e non perdono tempo a criticare”. 

“Mi chiedo come si possa scaricare la responsabilità del caro affitti sui sindaci. Solo a dicembre il governo Meloni, di cui Valditara fa parte, ha azzerato le risorse per il Fondo nazionale affitti, che prima valeva 330 milioni di euro”, ha commentato.

Matteo Salvini propone di istituire una Direzione generale nel suo ministero per affrontare subito la questione. “Ma una Direzione generale che si occupa anche di affitti, al ministero dei Trasporti, c`è già da tre anni. Si saranno dimenticati di dirglielo”, ha ha spiegato Nardella. “Piuttosto, il governo pensia ripristinare il Fondo per gli affitti. Anzi, ne aumenti a 500 milioni di euro la dotazione e condivida la gestione con noi sindaci”.

Leggi anche:  Autonomia, Ascani (Pd): "Il governo Meloni forza la mano per far fare campagna elettorale a Salvini"

Vanno prima trovate le risorse. “Le prenda dai risparmi ottenuti con il taglio al reddito di cittadinanza”, insiste il sindaco di Firenze. “La possibilità di attingere al fondo, però,vaestesa agli studenti con fasce di reddito medio basse, perché finora era destinato solo alle famiglie in difficoltà”.

Native

Articoli correlati