Pnrr, Orlando (Pd): "Il governo ha perso tempo dietro alla propaganda, ora rischia di saltare"
Top

Pnrr, Orlando (Pd): "Il governo ha perso tempo dietro alla propaganda, ora rischia di saltare"

Andrea Orlando (Pd): «Il Pnrr rischia di saltare. Non solo per l'incapacità di questo governo di stare col fiato sul collo della Pubblica amministrazione. Ma per la sua strategia reazionaria e l'istintiva contrarietà alle trasformazioni».

Pnrr, Orlando (Pd): "Il governo ha perso tempo dietro alla propaganda, ora rischia di saltare"
L'ex ministro del lavoro Andrea Orlando
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Aprile 2023 - 09.31


ATF

I ritardi del governo Meloni nell’applicare gli impegni presi con il Pnrr sta preoccupando l’opposizione e la società civile che conta sui fondi emessi dall’Europa. Andrea Orlando, ex ministro ed esponente del Pd, in un’intervista a La Repubblica ha affrontato la questione.

«Il Pnrr rischia di saltare. Non solo per l’incapacità di questo governo di stare col fiato sul collo della Pubblica amministrazione. Ma per la sua strategia reazionaria e l’istintiva contrarietà alle trasformazioni che finisce per svalutare il lavoro, senza indicare alternative utili al Paese».

Il governo avrebbe fatto «meglio ad agire di cacciavite e manutenzione quotidiana, anziché dedicarsi a richiami roboanti all’unità nazionale», aggiunge. La premier Meloni dice che sul Pnrr si fa allarmismo. Condivide? «So solo che siamo in una fase di precostituzione dell’alibi – risponde – mettere le mani avanti, scaricando responsabilità sull’esecutivo precedente. La verità mi sembra un’altra. Il governo ha perso mesi dietro a misure spot e regressive, dai voucher alla soglia del contante, e interventi di puro propagandismo, dal decreto rave alla caccia alle Ong. E la macchina pubblica, già non abituata a spendere, ha rallentato avvertendo un governo distratto e comunque poco convinto sugli obiettivi del Pnrr. L’idea che le cose arrivassero da sole li ha portati fuori strada».

Leggi anche:  Diffamazione, Boccia (Pd): "Il governo Meloni falsifica la realtà e vuole superare il controllo del Parlamento"

Qualche crepa emerge anche in maggioranza. Si affaccia l’idea di rinunciare a parte dei fondi Ue. «Non mi meraviglia – replica Orlando – Le Regioni sono in forte difficoltà, in ritardo sugli obiettivi. E tre quarti sono governate dal centrodestra. Ma sarebbe una cosa gravissima. Il fallimento del Pnrr segnerebbe il fallimento di importanti obiettivi di modernizzazione del Paese a partire dalle transizioni gemelle, ecologica e digitale. Unito all’aumento dei tassi di interesse, di cui nessuno al governo parla, si tradurrebbe in un potente freno dell’economia», conclude.

Native

Articoli correlati