Speranza torna nel Pd: "Mi iscriverò, la vittoria di Schlein è una vera svolta"
Top

Speranza torna nel Pd: "Mi iscriverò, la vittoria di Schlein è una vera svolta"

Roberto Speranza sulla vittoria di Elly Schlein: «Mi iscriverò al nuovo Pd, appena si aprirà il tesseramento. Noi abbiamo creduto nel percorso di costruzione del nuovo Pd»..

Speranza torna nel Pd: "Mi iscriverò, la vittoria di Schlein è una vera svolta"
Roberto Speranza
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Marzo 2023 - 09.49


ATF

Roberto Speranza, finito al centro dell’indagine della procura di Bergamo sulla prima ondata di Covid-19, in un’intervista a La Repubblica ha annunciato che tornerà a iscriversi al Pd dopo la vittoria di Elly Schlein.

«Mi iscriverò al nuovo Pd, appena si aprirà il tesseramento. Noi abbiamo creduto nel percorso di costruzione del nuovo Pd. Il 21 gennaio scorso abbiamo approvato il nuovo manifesto dem che mette al centro la lotta alle disuguaglianze, la dignità del lavoro e la difesa dei beni pubblici fondamentali come istruzione, sanità e ambiente. La vittoria di Elly alle primarie sancisce con ancora più forza la nascita del nuovo Pd. Era la nostra scommessa di aprire una nuova stagione della sinistra italiana. Possiamo dire di avere raggiunto l’obiettivo».

La destra si batte «con la nettezza della visione alternativa che Elly esprime. Di fronte a una destra, le cui parole e atti, da quelli del ministro dell’Interno Piantedosi a quelli del responsabile dell’Istruzione Valditara, sono gravi, l’unità dei progressisti non è solo una scelta politica giusta, ma un obbligo morale».

Conte «è un interlocutore con cui costruire l’alternativa. Penso che il nuovo Pd abbia la forza di essere il perno di una nuova proposta larga che parli al Paese». Nessuno «vada via. La persona che sta ponendo con più forza la questione della insostenibilità delle disuguaglianze sociali e dell’emergenza ambientale è Papa Francesco. L’intuizione originaria del Pd (di Prodi), di un partito che tenga insieme sinistra e mondo cattolico, è più che mai attuale». Della possibilità di cambiare il nome «discutiamo – osserva -. A me la proposta del sindaco di Bologna Lepore, di richiamare il lavoro nel nome, piace». 

E sull’indagine di Bergamo. «Ho la coscienza a posto – commenta -. Ho agito sempre nell’interesse esclusivo del Paese. Ho fiducia nella magistratura».

Native

Articoli correlati