Casini: "Serve un Pd forte e autorevole perché è un elemento di stabilità del sistema"
Top

Casini: "Serve un Pd forte e autorevole perché è un elemento di stabilità del sistema"

Pier Ferdinando Casini non è iscritto al Pd ma spiega perché il Partito democratico deve avere un ruolo importante

Casini: "Serve un Pd forte e autorevole perché è un elemento di stabilità del sistema"
Pierferdinando Casini
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Gennaio 2023 - 16.17


ATF

Lui – Pier Ferdinando Casini – è stato eletto nelle liste del Pd ma non ha alcuna intenzione di iscriversi al Pd o di votare alle primarie. «Credo che serva un Partito democratico forte, autorevole perché è un elemento di stabilità del sistema e anche un’opposizione – guidata dal partito democratico – credibile non sfascista, ma una opposizione che ha a cuore l’interesse e la responsabilità nazionale».

Così Pier Ferdinando Casini al quotidiano La Ragione che, sulla possibilità alle prossime elezioni di uno scontro Meloni-Bonaccini, risponde: «Non lo so, abbiamo appena votato e le prossime politiche non le vedo nel giro di qualche mese».

Quindi, a proposito dei suo primo libro `C’era una volta la politica. Parla l’ultimo democristiano´ – edito da Piemme, afferma:«E’ il ricordo di un tragitto, di Pier Ferdinando Casini, ma anche di un Paese. Che quarant’anni fa era governato da Amintore Fanfani, il tante volte Presidente e oggi è governato da Giorgia Meloni».

Leggi anche:  Ponte sullo Stretto, il Pd annuncia battaglia: "E' un ecomostro inutile, ci opporremo in ogni modo"

«Ho conosciuto tutti i protagonisti di questa Repubblica – ricorda – Ho nostalgia di un certo tipo di politica e di autorevolezza dei politici. Quando incontravo Nilde Iotti alla buvette mi emozionavo, non avevo il coraggio di avvicinarmi. Oggi tutto è desacralizzato e non credo sia meglio». In futuro «spero in una politica non completamente subalterna alla rete, ai social, perché non credo che questo sia positivo», conclude.

Native

Articoli correlati