Parisi (Pd): "Gli ex Dc stanno riportando il partito al 1921, la costituente è un pasticcio"
Top

Parisi (Pd): "Gli ex Dc stanno riportando il partito al 1921, la costituente è un pasticcio"

Arturo Parisi, fondatore del Pd: «Stanno riportando il Pd nella casa le cui fondamenta sono state messe a Livorno nel 1921, questa costituente è un gran pasticcio».

Parisi (Pd): "Gli ex Dc stanno riportando il partito al 1921, la costituente è un pasticcio"
Arturo Parisi
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Dicembre 2022 - 09.49


ATF

Il congresso del Pd si avvicina, oggi ci sarà un importante appuntamento con una delle prime riunioni costituenti tra i vari leader, ma le voci critiche continuano ad arrivare dall’interno. In un’intervista a La Repubblica, uno dei fondatori – Arturo Parisi – ha parlato del futuro prossimo dei democratici.

«Stanno riportando il Pd nella casa le cui fondamenta sono state messe a Livorno nel 1921, questa costituente è un gran pasticcio. Già parlare di costituente per un partito che risulterebbe costituito oramai da quindici anni definisce il problema che l’iniziativa perseguita da Letta ha aperto al Pd».

«Valori di fondo, manifesto, sono infatti parole che trovano il loro senso, o invece non ne hanno alcuno, se si ricorda che il cosiddetto Congresso in corso non è il Congresso del Pd ma occasione per la fondazione di un nuovo partito. Un partito figlio dell’unione del vecchio Pd e di Articolo 1. L’iniziativa di Letta è stata non solo approvata con atti formali dagli organi del Pd, ma acclamata all’unanimità. Purtroppo».

«Fondato com’è sul ritrovarsi della `comunità´ di quella sinistra che si sente originata a Livorno dalla secessione comunista dal Partito Socialista, il nuovo partito è l’antico partito che certo si apre a nuovi apporti come è capitato altre volte nella storia del comunismo italiano. Ma sulla porta della casa, al di là della targhetta, torna a leggersi un nome figlio di una storia con non poche pagine gloriose, ma una storia che la fondazione del Pd intendeva superare per aprire una storia nuova». 

«Chi avrebbe mai scommesso un centesimo sul fatto che a promuovere un nuovo partito nel quale potesse ritrovarsi la `comunità´ della antica sinistra sarebbero stati due democristiani come Letta e Franceschini, con l’apporto di un democristiano orgoglioso come Casini?»

Native

Articoli correlati